Castro

Come emerge chiaramente dal nome, l’origine del paese di Castro risale al periodo romano. L’antico borgo fortificato fu eretto sui resti di una rocca distrutta nel 1437, dove si può ancora ammirare un bellissimo tempio protoromanico.

COSA VISITARE
Sebbene il paese abbia avuto un successivo sviluppo a lago, dove si trova anche la bella passeggiata, il vero nucleo storico è sito in località Rocca con la chiesetta di S. Lorenzo, in una posizione tranquilla e panoramica dove il 10 agosto viene celebrata la festa del Santo Patrono. Seguendo la strada costiera si giunge al ponte sotto al quale il torrente Tinazzo entra nel lago. Lì si trova una terrazza a lago con pini marittimi, alcune panchine per godere della splendida vista e, su di un piedistallo, un libro di bronzo con i versi del poeta Raul Montanari, originario di Castro.

DA NON PERDERE
Strada litoranea –  Realizzata a strapiombo sul lago, la strada che conduce a Sarnico è meta di fotografi ed appassionati per le sfumature e i colori che le acque del lago assumono.
Parco Gola del Tinazzo – Esteso su una superficie di oltre 20.000 mq, il parco offre al visitatore un suggestivo interesse floristico-vegetazionale grazie alla sua articolata morfologia, al clima locale e alla natura della roccia di cui è costituito. Due enormi pareti, alte più di 40 metri, fanno da ali all’ingresso della gola lungo la quale, nel corso dei millenni, sono transitate centinaia di milioni di metri cubi di sabbia e roccia che hanno raggiunto il lago trasportate dalla forza impetuosa del torrente Borlezza.

ESCURSIONI E SPORT

  • Orrido di Castro – Imponenti rocce disposte a lastroni verticali a picco sull’acqua, che si raggiungono percorrendo la litoranea in uscita dal paese, direzione sud.
  • Sentiero dello Stross – Percorso a piedi che dalla litoranea conduce alla zona panoramica di Castro, con l’emozionante vista del lago e dell’Orrido.
  • Balot del Grè – Grande masso adagiato su una piccola radura, raggiungibile percorrendo il sentiero del Cerrete.
  • Falesia di Castro – Falesia di calcare esposta a sud-est con comoda area picnic. Tiri divertenti con parti dure soprattutto all’inizio. Nei pressi si trova anche un piccolo canyon.

COME ARRIVARE
In bus – A Castro si arriva in autobus. Info e orari: Bergamo Trasporti
In battello – Da fine marzo a fine settembre si arriva a Castro anche via lago. Info e orari: Navigazione Lago d’Iseo


Sport e divertimento a Castro


Attrazioni culturali a Castro


Dove dormire a Castro


Dove mangiare a Castro

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

Accessibility Tools

  • Content scaling 100%
  • Font size 100%
  • Line height 100%
  • Letter spacing 100%