Pisogne

Ultimo comune a nord della sponda orientale, Pisogne è il punto di incontro tra il lago e la montagna. Il caratteristico centro storico, formato da strette vie porticate e antichi palazzi dai colori pastello, volge al lago, dove è particolarmente gradevole passeggiare.

COSA VISITARE
Il cuore della cittadina è l’elegante piazza Corna Pellegrini, circondata da caratteristici portici che ospita la monumentale Torre del Vescovo edificata nel 1250. A pochi passi, in posizione rialzata, si trova la chiesa parrocchiale,
edificata a partire dal 1769 è dedicata a Santa Maria Assunta.
Tra i tesori artistici di Pisogne figura anche la chiesa di S. Maria in Silvis risalente al VII-VIII secolo, testimonianza delle antiche origini del paese. Ricostruita nel ‘400 con le caratteristiche forme della pieve rustica, ha al suo interno bellissimi affreschi tardo quattrocenteschi di Giovanni Pietro da Cemmo e una Danza Macabra dipinta in controfacciata.
Il gioiello di Pisogne è la chiesa di Santa Maria della Neve o del Romanino, eretta nel XV secolo, uno dei più suggestivi esempi di pittura sacra del ‘500. Il ciclo di affreschi dedicato alla Passione di Cristo è opera di Girolamo Romani detto il Romanino, che vi lavorò negli anni tra il 1532 e il 1534. Per la bellezza, la luminosità e l’intensità delle figure è stata definita la “Cappella Sistina dei Poveri”.

Mirad’Or Galleria D’Arti

GITE ED ESCURSIONI
In bicicletta
– Per gli amanti delle due ruote, a breve distanza dal centro storico, si trovano due percorsi ciclabili che, pur se diversi, sono ugualmente affascinanti: la ciclovia dell’Oglio a nord, con destinazione il Tonale e la pista ciclopedonale Vello-Toline, in direzione sud lungo il lago.
A piedi – A Toline, si trova il sentiero con Via ferrata “Toline-Trentapassi”, allenante, divertente e dalla vista sensazionale (tempo di percorrenza 3h – dislivello 1000 m).
Dal centro di Pisogne si sviluppa, tra boschi di castagno, il primo tratto dell’Antica Strada Valeriana, percorso di 25 km, prevalentemente panoramico lungo la costa orientale del lago.
In auto – A 20 minuti di strada, la vicina Val Palot, con i suoi meravigliosi boschi, è il luogo ideale per una gita fuori porta e la stazione sciistica più vicina al lago.
In treno – A meno di un’ora di viaggio, da non perdere la visita al Parco delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte, Patrimonio Unesco.

DA NON PERDERE
Pisogne in battello – Regolari corse collegano tutto l’anno Pisogne alla bella cittadina di Lovere. Info e orari: Navigazione Lago d’Iseo

COME ARRIVARE
In treno – Pisogne è servita dalla linea regionale Brescia-Iseo-Edolo che collega Brescia alla Valle Camonica. La stazione ferroviaria si trova a 5 minuti a piedi dal centro e a 3 minuti dall’imbarcadero. Info e orari: Trenord
In bus – La linea Brescia-Iseo-Edolo è servita anche da autobus, ma la linea
ferroviaria resta la più comoda e frequente. La principale fermata si trova in corso Zanardelli. Info e orari: FNM Autoservizi


Sport e divertimento a Pisogne


Attrazioni culturali a Pisogne


Dove dormire a Pisogne


Dove mangiare a Pisogne

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

Accessibility Tools

  • Content scaling 100%
  • Font size 100%
  • Line height 100%
  • Letter spacing 100%