Il progetto immersivo del lago d'Iseo

Per le persone, per i turisti, per gli operatori.

Servizi a “360 gradi“- foto, video, web, social network

Dietro a VisitLakeIseo ci sono professionisti di molteplici discipline, studi professionali uniti per l’offerta di differenti servizi al territorio sebino. Di seguito i servizi proposti dal team di IMMersiva di Colosio Claudio, LO Studio srl, IGspecialist di Antonio Cadei,  Mesodrone srl, Airbeam srl.

 

Filosofia Immersiva

In un’epoca in cui la tecnologia stupisce con le sue accattivanti e spesso gelide novità, il team di Immersiva si adopera per assecondarla in funzione del giusto fascino che essa debba avere sulla nostra vita di tutti i giorni.
La rivoluzione digitale con le sue continue novità informatiche ci avvolge e ci coccola costantemente: il connubio tra il freddi automatismi della tecnica e il calore dell’emozione che le novità scatenano in noi ci porta a definire quello che secondo noi è il segreto di un successo: la magia che si nasconde nella scienza.
Immersiva è un team di tecnici appassionati e affascinati dalle potenzialità che l’immagine fotografica, abbinata alla giuste tecnologie ed ergonomie, può offrire in termini di emozioni, fruibilità e accessibilità delle informazioni.
Da più di 10 anni ci occupiamo di realtà immersiva e da più di 10 anni crediamo di dedicare emozioni con essa. Crediamo alla qualità delle immagini e siamo convinti che ogni cosa, anche la più comune e apparentemente insignificante, possa brillare di nuova luce.

L’Italia possiede il maggior patrimonio culturale, naturale, enogastronomico e artistico dell’intero pianeta, ma spesso tutto ciò non è valorizzato, pubblicizzato o peggio ancora non conosciuto.

Rendere appetibile e fruibile l‘immenso capitale di cui disponiamo è il nostro scopo e il nostro obiettivo: ci rivolgiamo quindi a chiunque senta di avere intorno a sé qualcosa di inespresso che aspetta di essere scoperto e valorizzato.

Storia

2003, inizia la storia: fin dai primi rudimentali esperimenti casalinghi, il nostro entusiasmo è sempre cresciuto grazie soprattutto al feedback che le persone incontrate in questi anni ci hanno mostrato: le ringraziamo tutte perché è anche grazie ad alcune di loro che abbiamo potuto sviluppare la tecnologia, tutta italiana, diventata poi famosa grazie a Google Street view.
Ringraziamo Seat Pagine Gialle per averci affidato il lavoro di mappatura di tutti i capoluoghi di provincia italiani e le maggiori località turistiche della penisola, ringraziamo la Camera di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura di Bergamo che, con il premio per innovazione tecnologica del 2008 ha voluto premiare le nostre idee, ringraziamo chi ha voluto far proprio anche solo un piccolo pezzo di immersività e tutti coloro che hanno fruito dei nostri servizi con piacere ed interesse.
Dopo Expo 2015, siamo pronti ad una nuova sfida: i nuovi rapporti con le istituzioni ed enti pubblici, la riconoscenza da parte delle università circa la bontà dei progetti, ci danno una spinta per diffondere ancora di più l’utilizzo della realtà immersiva come strumento di promozione del nostro bel paese.

Servizi street level

– Tour immersivi

I tour immersivi sono l’evoluzione di ciò che comunemente è stato chiamato fino ad ora col nome di virtual tour, sono sequenze ordinate e coordinate di immagini panoramiche a 360 gradi che, riproducendo fedelmente la totalità dell’ambiente in cui sono state effettuate, avvolgono il visitatore in modo completo e appagante.
L’immersività, quindi, è per noi l’evoluzione naturale della virtualità. La visita è reale e sta attorno a noi.
Anche la definizione di visitatore non è scelta a caso, si discosta dal puro spettatore o fruitore, perché è lui stesso a decidere la prospettiva e la dinamica della sua visita. Non siamo di fronte ad un video rigido con una regia fissa e impostata, ma ad un sistema multimediale che permette di

scegliere la prospettiva da cui guardare una dimora storica, l’ordine col quale la nostra fantasia ed attenzione ci fan seguire il proprio personale percorso in un parco, la fruizione di informazioni aggiuntive in base al nostro feeling e alla nostra scelta soggettiva nella contemplazione delle opere d’arte di un museo, l’analisi attenta dell’albergo in cui davvero vogliamo passare le nostre vacanze, fino ad arrivare a quasi assaggiare le prelibatezze che le tavole e i grandi chef italiani sanno offrire ai nostri occhi.

Le tecnologie che collaborano a creare un tutt’uno nei nostri tour immersivi sono al servizio di chi guarda, non di chi le espone. Le indicazioni che si trovano nei percorsi sono solo consigli e non ledono mai la libertà del proprio intimo viaggio immersivo.

A chi si rivolgono i tour immersivi?

L’esperienza fatta sul campo sa indirizzare i nostri tecnici verso la soluzione migliore per la rappresentazione più precisa e corretta della realtà ripresa. Che siano piccole strutture commerciali o grandi spazi espositivi, locali angusti o panorami estesi, atmosfere cupe o movimentati eventi poco importa.
Il settore turistico nelle sue varie forme è il target ideale, essendo caratterizzato da una predisposizione al bello e dalla necessità di proporre un presentazione fedele dell”offerta proposta, che sia ludica, culturale, gastronomica, paesaggistica o altro.
Musei, gallerie d’arte, alberghi, ristoranti, parchi sono le tipologie di attività più interessate e interessanti per la consultazione immersiva da parte del grande pubblico, ma pure realtà produttive ed espositive di vario genere trovano particolari spunti per il miglioramento della propria visibilità e proiezione pubblica.

Quali sono i limiti tecnici?

La strumentazione di cui disponiamo ci permette di ottenere un’altissima qualità fotografica e la scelta del limite a cui fermare i nostri obiettivi è solo dettata da valutazioni estetiche più che da compromessi tecnici.
Siamo però tendenzialmente più attenti a proporre prodotti validi e direttamente accessibili piuttosto che forzature tecniche difficilmente sfruttabili dal pubblico.

I tour immersivi sono fruibili da tutte le nuove piattaforme mobili o fisse senza necessità di fastidiosi upgrade o aggiornamenti software, sfruttiamo le capacità della rete internet per la diffusione globale del servizio e per il costante aggiornamento dei dati proposti.

Le normali fotocamere, anche quelle professionali, raggiungono risoluzioni di un paio di decine di MegaPixel: il nostro standard minore si muove nell’ordine dei 70MegaPixels e si spinge fino a diversi GigaPixels. A titolo informativo, l’alta definizione televisiva si ferma a 2MegaPixels.
E’ quindi chiaro quanto la qualità fotografica proposta permetta livelli di dettaglio elevati, indispensabili, ad esempio, per la corretta fruizione di un’opera d’arte oppure, cosa che potrebbe sembrare strano, l’immersione nei dettagli di un fantastica composizione floreale o enogastronomica

Come si svolgono e in quanto tempo?

L’esecuzione dei rilievi fotografici proposti è molto veloce, ma dipende essenzialmente dalla qualità scelta e dall’estensione e numero dei panorami da eseguire, ma in linea di massima difficilmente la fase di shoting fotografico si prolunga più di una giornata.
Il tempo di questa fase è più dettato dalla preparazione del luogo da rilevare e dalle condizioni meteorologiche, aspetti di cui teniamo molto conto nella programmazione dell’uscita fotografica al fine di ottimizzare le fasi lavorative successive.
In studio, attraverso specifici software, eseguiamo tutte le procedure necessarie per ottenere, dal materiale grezzo della fase di shoting, il prodotto qualitativamente valido che ci contraddistingue. Il montaggio e l’assemblaggio delle diversi fonti e dei diversi dati che comporranno il tour immersivo vengono eseguiti in un lasso di tempo stimabile in una proporzione 5:1 rispetto al tempo di shoting. In altre parole, per un giorno di rilievo fotografico sono necessari 5 giorni di post produzione.
Nei casi già sperimentati di rilevante importanza e urgenza siamo in grado di sviluppare prodotti finiti nell’arco di anche sole 24 ore.
Tutto il materiale viene consegnato al committente al quale rimane la completa disponibilità e proprietà del servizio. Oltre al prodotto finito inerente il tour immersivo, vengono consegnati su supporti digitali o download sicuro le immagini ad alta risoluzione, slideshow, gallerie fotografiche, presentazioni video e PDF. Su richiesta è anche possibile fornire libri fotografici e stampe in vari formati.

– Fotografie ad altissima definizione

Come precedentemente descritto la capacità tecnica dei nostri operatori abbinata alle tecnologie di cui disponiamo ci permette di offrire immagini con risoluzioni elevatissime, nell’ordine di Gigapixels.
Siamo soliti operare con immagini di dimensioni tali da non poter essere visualizzabili direttamente sui normali personal computer. Una normale immagine con cui lavoriamo è, semplificando, grande quanto 60 normali monitor dei comuni pc.
Questa tipologia di immagini, rappresenta anche un servizio a sé stante rispetto ai tour immersivi: slegata dalla conversione prospettica tipica della tridimensionalità dei virtual tour permette livelli di zoom e dettagli inimmaginabile alla fotografia tradizionale a apre la strada alla consultazione ottimizzata di opere d’arte, testi antichi, oggettistica di piccole dimensioni o soggetti a lunghe distanze, oltre che alla fornitura di immagini adatte alla stampa di grandi e grandissime dimensioni.

– Street view

Dal 2006 ci occupiamo di tencologia di mappatura stradale, conosciuta come street view dall’omonimo servizio di Google, nello stesso anno è iniziata la mappatura fotografica dello stradario urbano di tutti i capoluoghi di provincia italiani e delle principali destinazioni turistiche della penisola, mappatura che è durata per altri due anni sotto l’egida di Seat Pagine Gialle.
Durante questo tempo e fino ai giorni attuali le tecnologie si sono modificate e l’approccio a questo tipo di lavoro è stato condizionato dall’avvento della mappatura di massa e incontrollata da parte del colosso americano.
Eseguiamo mappatura street level ad hoc per realtà non coperte dal servizio di Google, offrendo personalizzazione delle mappe, integrazione di materiale multimediale e panoramiche ad alta qualità.

– Geoportali

Come naturale e conclusivo sviluppo nell’uso dell’immersività sviluppiamo geoportali turistico-commerciali che si prefiggono lo scopo di accorpamento in un unico luogo di ogni tour virtuale di un determinato territorio. Nei geoportali sono catalogati e classificati i diversi contenuti e vengono rappresentati in una toponomastica classica di immediata fruibilità. Vengono aggiunte informazioni e servizi orientate al turismo e rese disponibili, tramite API, per le varie tecnologie “mashup” e applicazioni fisse e mobili.

Servizi aerei tramite droni

I droni sono degli elicotteri con più rotori, 4-6-8 eliche, radiocomandati da terra. Sono completi di una sofisticata elettronica di volo assistita da GPS in grado di stabilizzare il modello e garantirne la massima sicurezza ed efficienza.
Sono costruiti in fibra di carbonio ed utilizzano la propulsione elettrica per volare. Potenti batterie al litio di ultima generazione garantiscono silenziosità, rispetto dell’ambiente e praticità d’uso. L’autonomia dei nostri droni è compresa tra i 10 ed i 25 minuti a seconda del modello utilizzato ed a seconda dell’attrezzatura trasportata in volo, ad una velocità massima di 50-70km/h.
Il pilotaggio avviene da terra per mezzo di un sofisticato radiocomando che gestisce il volo e le immagini. Mentre la videocamera registra le immagini in tempo reale, da terra è possibile visualizzare tramite monitor LCD da 8″ quello che effettivamente viene ripreso in modo da ottimizzare le riprese ed in generale la posizione del drone rispetto al soggetto da filmare. Non inquinando ed essendo particolarmente silenziosi si posso utilizzare anche nelle zone faunistiche, nei centri storici ecc…
Il lavoro viene svolto generalmente da un solo operatore per abbattere i costi, normalmente affiancato dal cliente e da un suo collaboratore ( se necessario o richiesto ) in modo che potendo visualizzare in tempo reale le immagini trasmesse a terra sul display LCD si possa decidere insieme come meglio procedere nelle operazioni di ripresa.

– Tour immersivi aerei/misti

L’unione delle riprese aeree attraverso i droni e la tecnologia immersiva permette la visione panoramica da prospettive inusuali, proiettando il visitatore in dimensioni nuove e soddisfacendo quell’innato desiderio di volare che ognuno di noi ha dentro di sé.
Le visite virtuali possono quindi spaziare dalle normali stanze di un albergo alla visuale aerea per un’idea di insieme, oppure semplicemente da punti di vista che lasciano il visitatore senza fiato.
La prospettiva aerea, con il suo naturale ampio campo di visione rappresenta altresì una particolare rappresentazione geografica dello spazio oggetto della visita immersiva, un menù straordinario delle zone mappate e qualcosa di veramente accattivante lo spettatore.

– Riprese, Ispezioni, Rilevazioni termografiche etc.

Si effettuano riprese video aeree utili per vari scopi, dal ludico e intrattenitivo a quello tecnico.
Lo streaming video di eventi sportivi, riprese video di eventi sportivi, manifestazioni, rilevazioni coltivazioni agricole, riprese per utilizzo pubblicitario.
Oppure rilievi a carattere tecnico difficilmente eseguibili con l’ausilio di elicotteri o aerei, quali il rilevamento termografico, il prelievo dei gas di scarico delle industrie prelevati direttamente dai camini, il controllo dello stato delle coperture in Eternit e in generale di strutture alte e con una grande estensione, l’ispezione di zone particolarmente impervie e difficili da raggiungere con i normali mezzi, l’ispezione pareti rocciose, tralicci, pali della luce, impianti fotovoltaici, il controllo stato avanzamento lavori grandi cantieri, fabbricati, stabilimenti balneari.
Anche il volo a bassa quota ( meno di 1m ) ed in zone a delicato ecosistema permette visuali e possibilità nuove e un succeso garantito.

– Fotogrammetria e Modellazione 3D

La tecnologia del drone fotogrammetrico apre la strada a molteplici applicazioni:
Pianificazione Territoriale e Urbanistica : Rilievo topografico centimetrico con restituzione di carte tecniche di dettaglio, Cartografia tematica, Rilievo al suolo per monitoraggio di fenomeni legati al rischio di frane, alluvioni e eventi, valanghivi, Scavi ed attività estrattive, Rilievo di percorsi ferroviari e stradali, Aggiornamento planimetrie comunali a scala di dettaglio, Aggiornamento mappe catastali.
Ambiente – Edilizia: Rilievo e monitoraggio discariche, Rilievo aree oggetto di caratterizzazione e bonifica, Rilievo di supporto a studi di progettazione edilizia, Monitoraggio di cantieri con rilievi periodici.
Archeologia e Beni Culturali: Rilievo del patrimonio storico-artistico, Rilievo di siti archeologici per lo studio e la documentazione di aree interessate da scavi.
Risorse forestali – Protezione Civile: Mappatura forestale e riconoscimento delle specie forestali, Monitoraggio del deperimento dei boschi, Valutazione in tempo reale dei danni causati da eventi calamitosi, Documentazione dello stato dei luoghi.

Servizi di connessione

– Connessioni DSL – Hotspots – Ponti radio

Grazie ad una infrastruttura Wireless proprietaria, portiamo internet al cliente con una qualità elevatissima. Questo perché evitiamo le strutture tradizionali che presentano grossi limiti tecnologici sulla qualità e l’affidabilità dei servizi. Con i nostri partner utilizziamo una tecnologia chiamata AIRMAX, questa permette di fornire internet a banda larga senza confini territoriali e senza limiti fisici della rete in rame.
Il fatto che una zona sia coperta dall’ADSL o dalle RETI CELLULARI di Terza generazione, non ci compete, la nostra copertura è indipendente. Utilizziamo AIRMAX, con AIRMAX abbattiamo i limiti della ADSL, sia in fatto di stabilità che nell’estensione del servizio (copertura). Tutti i dati veicolati in Wireless sono Cifrati e vengono convogliati alla nostra fibra ottica più vicina.
Progettiamo e realizziamo reti in fibra ottica ad alta capacità lungo la nostra dorsale padana Venezia>Milano.
Per le aziende che necessitano grosse quantità di banda, sviluppiamo ponti radio dedicati per portare collegamenti ad alta capacità anche in aree non coperte dai nostri servizi wi-fi.
Grazie a partnership con i leader del settori di telecomunicazione del nostro territorio, abbiamo a disposizione una grossa rete di tralicci dislocati sull’intero territorio nazionale.
Offriamo servizi di HotSpot per pubbliche amministrazioni, per poter creare aree internet in luoghi aperti al pubblico, gestendo la registrazione e l’autenticazione degli utenti.
Inoltre Peering, canali dedicati, telefonia, realizzazioni Lan-Wan, Housing – collocation

Web Agency

Come classica web agency e rete di impresa offriamo lo sviluppo di siti Internet e piani di hosting web, personalizzazione grafica e pubblicazioni, servizi fotografici vari, riprese e montaggi video ad alta risoluzione, la gestione e progettazione di social media profiles e social marketing a 360 gradi.

Registra i dati della tua attività, entrerai anche tu sul portale.

Per ogni informazione, contattaci.

2 + 3 =