Video 360 Youtube

Se preferisci Youtube, clicca per un video a 360° in giro per il borgo. Ruota su te stesso e scopri le sensazioni di essere davvero sul lago d’Iseo.

Lista Attività

Scorri la lista delle attività del borgo, suddivise per tipologia. Trova la tua sistemazione e organizza il tuo tempo libero consultando realmente il territorio e le sue attività.

Marone

La storia del paese di Marone (3300 ab.9 è molto legata al suo trascorso commerciale. I nuclei abitati, dapprima sulle colline, si sono pian piano spostati verso il lago per l’utilizzo dello stesso come via di comunicazione e trasporti dei lavorati del luogo. Molto sviluppato fu in passato la lavorazione della lana e del velcro con lavorati man mano sempre più pregiati. Da rimarcare la presenza del passaggio dell’antica via Valeriana e dei resti di terme romane a gradoni digrandanti nel lago venuti alla luce e danneggiati dal passaggio della ferrovia della val Camonica nel 1906.

Da Marone partono diverse occasioni di trekking, sia per la collina e montagna che lungo il lago: da qui infatti si imbocca la strada per Zone e per il monte Guglielmo ed il sentiero per la vetta del Corno Trentapassi verso la quale, annualmente, si svolge la particolarissima gara di trekking estremo Red Bull Skyrace che porta dalla sponda del lago ai 1300 metri di altezza della cima in modo verticale. Lungo il lago si può scegliere la bella pista ciclo pedonale Toline Vello che porta in territorio di Pisogne. Di fronte a Marone è possibile vedere molto vicina l’originalissima isola di San Paolo, del comune di Monte Isola che in questo punto è molto vicina.

1
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.