Visita Immersiva (coming soon)

Visita Immersiva a 360°. Naviga in ogni direzione alla scoperta del borgo. Da Pc, Tablet, Smartphone e VR Headseat, Senza necessità di App, download o installazioni.

Video 360 Youtube (coming Soon)

Se preferisci Youtube, clicca per un video a 360° in giro per il borgo. Ruota su te stesso e scopri le sensazioni di essere davvero sul lago d’Iseo.

Lista Attività

Scorri la lista delle attività del borgo, suddivise per tipologia. Trova la tua sistemazione e organizza il tuo tempo libero consultando realmente il territorio e le sue attività.

Monte Isola

Monte Isola è spesso citata come “l’isola lacustre più grande d’Europa”, etichetta ormai storica che si ritrova ovunque si parli di lei. In realtà ciò non è propriamente vero visto che isole più grandi son presenti nei laghi scandinavi, ma è sicuramente la più alta con i suoi 600m e la più popolosa.

Monte Isola (mi raccomando, non ‘Montisola’) è il segno distintivo del lago d’Iseo, fin dalle mappe geografiche la sua presenza è un particolare originale ed unico; su di essa non circolano automezzi se non quelli di soccorso e per il trasporto pubblico, è abitata da circa 2000 isolani (o meglio  Montisolani) suddivisi in differenti frazioni tra le quali Peschiera Maraglio, Sensole, Siviano e Carzano sono le principali.

Si può raggiungere Monte Isola con i traghetti della navigazione pubblica, partendo da tutti i paesi rivieraschi anche se le migliori corse dirette ad esse sono sen’zaltra uelle che partono da Sulzano in primis, da Sale Marasino o, dalla sponda bergamasca, un po’ più lontana, da Tavernola.

Un “giro” a Monte Isola è senz’altro un’esperienza da provare e rappresenta una classica gita fuori porta immersi nella tranquillità. I più avventurosi possono percorrere a piedi i 9km del suo perimetro oppure salire sulla sua sommità, in località Cure, presso il Santuario della madonna Ceriola, per ammirare un panorama mozzafiato dell’intero lago d’Iseo.

[altro su Wikipedia]
1
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.