Video 360 Youtube

Se preferisci Youtube, clicca per un video a 360° in giro per il borgo. Ruota su te stesso e scopri le sensazioni di essere davvero sul lago d’Iseo.

Lista Attività

Scorri la lista delle attività del borgo, suddivise per tipologia. Trova la tua sistemazione e organizza il tuo tempo libero consultando realmente il territorio e le sue attività.

Predore

Predore (1900 ab.) è adagiato in una posizione degna di nota della sponda bergamasca del lago d’Iseo; l’abitato si sviluppa sulla collina rocciosa rivolta verso sud e verso la Franciacorta godendo in questo modo di lunghissime giornate di luce rispetto a tutti gli altri paesi della sponda sebina che rimangono in ombra ritardando l’alba e anticipando il tramonto a causa delle colline che circondano il lago.

Importanti ritrovamenti di epoca romana dettano le origini di Predore: i resti di una villa Romana con annesse terme fa risalire infatti la sua storia ai primi secolo d.C. come a sottolineare, già dall’antichità, il pregio della sua posizione geografica.

Le colline alle spalle del centro abitato ospitano eleganti oliveti e, lungo la strada che conduce a Nord verso Tavernola vi è la particolarità, oltre che delle falesie sulle quali praticare climbing di un certo pregio, dei cipressi calvi del Canada (Tassodium) che colorano questo lembo di terra di colori vivaci in ogni stagione. Proprio qui, inoltre, sorgono terrazze attrezzate per la pratica del windsurf: ogni mattina gli appassionati si incontrano dilettandosi in acrobazie.

[altro su Wikipedia]
1
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.