Video 360 Youtube

Se preferisci Youtube, clicca per un video a 360° in giro per il borgo. Ruota su te stesso e scopri le sensazioni di essere davvero sul lago d’Iseo.

Lista Attività

Scorri la lista delle attività del borgo, suddivise per tipologia. Trova la tua sistemazione e organizza il tuo tempo libero consultando realmente il territorio e le sue attività.

Sale Marasino

La vista di Sale Marasino (3300 ab.), posto sulla sponda orientale del lago d’Iseo, sottolinea in modo inequivocabile il carattere ecclesiastico del suo territorio che risulta molto frammentato e disseminato di borghi, chiese, edicole e pievi. Proprio attraverso qualcuna di esse passa la via Valeriana, antica via romana che fino al 1850 rappresentava l’unica via di accesso per raggiungere la valle Camonica da Brescia. L’abitato di Sale si è sviluppato storicamente grazie alla produzione e al commercio della lana mentre negli ultimi anni lo sviluppo turistico alberghiero ha decisamente preso il sopravvento. Degni di nota sono  il palazzo cinquecentesco di villa Martinengo e la chiesa parrocchiale di San Zenone. Dal porticciolo si Sale Marasino ci si può imbarcare per raggiungere Monte Isola sbarcando nella frazione di Carzano. Una simpatica e gustosa caratteristica culinaria, fockloristica e semantica è rappresentata dalla manifestazione “Sale in Zucca”, tappa del campionato di coltivatori di zucche che ogni anno si sfidano per l’ambita corona di Re di Zuccolandia.

[altro su Wikipedia]
1
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.