Video 360 Youtube

Se preferisci Youtube, clicca per un video a 360° in giro per il borgo. Ruota su te stesso e scopri le sensazioni di essere davvero sul lago d’Iseo.

Lista Attività

Scorri la lista delle attività del borgo, suddivise per tipologia. Trova la tua sistemazione e organizza il tuo tempo libero consultando realmente il territorio e le sue attività.

Sarnico

Visita ImmersivaVideo 360 VR YoutubeLista attività
Sarnico è una cittadina di quasi 7000 abitanti posta dove il lago d’Iseo si butta di nuovo nel fiume Oglio, presso la diga di Fòsio. L’abitato è il primo a cui si accede provenendo da Sud, dalla pianura padana, luogo quindi deputato geograficamente ad essere la porta d’ingresso al ‘mondo lacustre’ abbandonando industrie e stabilimenti, traffici e rumori. Quì, durante gli anni del boom economico si sono riversate ricchezze, idee e bellezze.

Le colline di Sarnico sono ricche di moderne ville mentre sul lungolago, è lo stile liberty a segnarne la caratteristica. Le ville Faccanoni e il cimitero Monumentale dell’architetto Sommaruga sono tra le peculiarità architettoniche di maggior pregio, la pinacoteca Bellini nel centro storico custodisce opere di pregio, i nuovi e moderni lidi disseminati sul territorio offrono ai turisti ottime possibilità di svago e di sport.

Non si può parlare di Sarnico senza accennar del mito che su queste sponde ha avuto i natali, quello dei motoscafi Riva, reso famoso nel mondo negli anni della ‘dolce vita’ e ancor vivo tuttora nei film e nel immaginario collettivo. Manifestazioni internazionali quali il Sarnico Busker Festival e il Sebino Summer Festival fanno da richiamo turistico di ogni bella stagione.

[altro su Wikipedia]
1
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.