ASD Parapendio Sebino


Era il 1986 quando un gruppo di amici si appassionarono al parapendio.  Erano tempi in cui lo sport era ai suoi albori, le vele erano più simili a paracadute da lancio, ogni volo rappresentava un’incredibile avventura . Negli anni seguenti è stata fondata l’associazione Parapendio Sebino, ne è nata una scuola che ha insegnato l’arte del volo ad oltre 500 piloti nel suo periodo di attività.  Oggi il nostro Club è molto attivo nella promozione di questo sport nello spettacolare anfiteatro di Sale Marasino, una terrazza sul lago d’Iseo.

Ci potete trovare in località Portole nel paese di Sale Marasino in via Presso 106 dove si trova il nostro atterraggio e luogo di ritrovo, dove è presente anche la Trattoria Portole (nostra sede legale), la quale è anche appoggio per ristorazione e servizio di accoglienza.

Il decollo, situato in località Forcella di Sale Marasino a quota 1100m slm, è raggiungibile tramite una stradina agro-silvo-pastorale dalla località Portole, è una mulattiera di scarsa larghezza (circa 2 metri), percorribile con mezzo fuoristrada 4×4 dotato di marce ridotte. Si consiglia a chi volesse raggiungere il decollo di rivolgersi ai contatti del Parapendio Sebino per evitare traffico essendo zona di montagna con mancanza di parcheggi.

Il decollo è un ampio prato erboso di grandi dimensioni, con buona pendenza per lo più costante con esposizione a sud-ovest, venti prevalenti sono sud sud-ovest con venti sostenuti nei periodi primaverili/estivi. Con venti da Est e da Nord è vietato il decollo essendo sottovento.

L’atterraggio situato in località Portole ad una quota di 570m slm, è un prato inerbito di ampie dimensioni, pianeggiante raggiungibile da strada asfaltata percorribile da qualsiasi autoveicolo.

La brezza prevalente è da sud, con vento sostenuto nei mesi primaverili/estivi.

L’atterraggio è facile con vento poco sostenuto normalmente nella mattinata e nelle serata dei mesi primaverili/estivi, quasi sempre nei mesi autunnali e invernali, di media difficoltà nelle ore più calde dei mesi primaverili/estivi per lo stacco di bolle termiche.

Sia il decollo che l’atterraggio sono provvisti di manica a vento.

La zona di volo dispone anche di un possibile decollo per chi pratica Speedfly salendo a quota 1390m slm, percorso su sentiero di montagna praticabile solo a piedi.

Attenzione: si chiede gentilmente a tutti i fruitori di mantenere l’area di volo pulita e ordinata.

Per un corretto rispetto degli spazi assegnati (atterraggio ufficiale), ogni pilota si impegna ad atterrare nel prato come indicato nella foto in bacheca (spazio evidenziato in giallo). In caso di atterraggio d’emergenza o per errore del pilota nei prati limitrofi, calpestando il suolo confinante l’area di atterraggio, si prega di percorrere l’itinerario più breve per raggiungere la stradina che porta all’area di atterraggio / ripiegamento, specialmente nei periodi di fienagione e di erba alta.

Fotografie e testi forniti da ASD Parapendio Sebino

CONTATTI

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie Policy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico