Solto Collina
Situato in posizione panoramica alle spalle di Riva di Solto, Solto Collina è un piccolo borgo medievale risalente all’XI secolo circa. Adagiato su dolci pendii collinari, è molto apprezzato per la quiete dei boschi e l’incantevole bellezza del paesaggio dai prati verdi e le terrazze coltivate.
COSA VISITARE
Il centro storico presenta strade strette lastricate in acciottolato, pozzi, fontane, portoni ed edifici in pietra. In contrada Castello, a nord-est del borgo, si trova l’originaria residenza dei Signori di Solto: la prima menzione del castello risale alla metà dell’XI secolo. In contrada Canzanico è possibile ammirare l’imponente Torre Foresti ed il bell’affresco del 1868 posto sull’edificio adiacente, in contrada Dosso invece la caratteristica “casa torre” con pianta rettangolare e muratura in conci di pietra locale. Grande importanza ha la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta: documentata già nel XII secolo, custodisce al proprio interno preziosi capolavori, fra cui un’Annunciazione della Vergine, opera tarda di altissima qualità di Domenico Carpinoni e l’organo di Andrea Fantoni. Nei pressi si possono ammirare molte chiesette denominate anche “santelle” o “oratori”, tra cui spicca quella dedicata a San Defendente, meta privilegiata di molte passeggiate, poiché, da questo luogo, situato in posiziona dominante sul monte Greno (675 s.l.m.), è possibile godere di una bellissima vista sul lago. Da non perdere inoltre una visita all’Oratorio dei Disciplini con il gruppo ligneo di Andrea Fantoni, la chiesa di S. Gaudenzio a Esmate e la chiesetta di S. Rocco e S. Antonio in piazza S. Rocco.
DA NON PERDERE
Riserva naturale “Valle del Freddo” – Situata ad un’altitudine compresa tra i 350 e i 700 metri s.l.m., presenta un’ampia varietà di specie vegetali (tra cui stelle alpine, genziane e rododendri) che di norma si può incontrare solo a quote superiori ai mille metri e non di rado ai 1.500 metri. Ciò è dovuto ad un marcato fenomeno microtermico, che si manifesta con l’emissione di aria gelida da alcune “buche del freddo” o “bocche” nel terreno. Il sito è visitabile unicamente di sabato e di domenica nei mesi di maggio, giugno e luglio. L’ingresso è gratuito.
ESCURSIONI
San Defendente – La sua posizione estremamente panoramica, la possibilità attraverso un comodo sentiero e un ambiente naturale incontaminato meritano senz’altro un’escursione. San Defendente offre una straordinaria vista dalla Valle Camonica a Iseo, passando per Lovere, la suggestiva e imponente Corna Trentapassi e Monte Isola, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa.
L’altopiano di Esmate e i massi erratici – L’altopiano di Esmate, di grande interesse geomorfologico, conserva un insospettato patrimonio di massi erratici di provenienza camuna, trascinati e abbandonati sul territorio dalla più recente fase glaciale quaternaria che ha coperto di ghiaccio la Valcamonica e l’area Sebina. Il percorso ha uno sviluppo ad anello lungo circa 5 km.
Lago d’Endine – Uno specchio d’acqua incastonato tra le verdeggianti colline della Val Cavallina, immerso in una natura incontaminata, che conserva pressocché intatto il proprio ambiente naturale. Con un perimetro di circa 14 km percorribile a piedi, è l’ideale per una piacevole passeggiata.
COME ARRIVARE
In bus -A Solto Collina si arriva solo in autobus, con la compagnia Bergamo Trasporti