Trekking da Vello alla Corna Trentapassi


Percorso ad anello consigliato ad escursionisti esperti che permette di raggiungere la Corna Trentapassi dall’abitato di Vello di Marone, con scorci panoramici sul Lago d’Iseo e sulla Valle Camonica.

Il percorso

Dopo la breve galleria (non illuminata) di Vello seguire le indicazioni del CAI sulla destra che indicano il sentiero 263 – Corna Trentapassi 2h 30 min EE – e iniziare la salita tra gli uliveti che porta prima ad una santella, dove inizia un bosco, e poi alla Chiesetta della Madonnina.  Seguendo il sempre il segnavia 263 si prende il sentiero sulla sinistra, che conduce alla cima percorrendo l’intera cresta. Il tracciato è esposto, per cui si raccomanda particolare attenzione. L’arrampicata è molto panoramica e ben esposta al sole, pertanto sconsigliata con il caldo e a camminatori non esperti. L’itinerario consigliato prevede la discesa tramite il sentiero CAI 265.

Qualora non si volesse percorrere il sentiero esposto 263, è possibile seguire il segnavia 265 dopo aver imboccate le scale che portano ai prati posti al di sopra della galleria non illuminata di Vello.

Come arrivare e dove parcheggiare

Seguire la strada costiera ex SP 510 fino a Vello di Marone, oppure percorrere la SP 510 e prendere l’uscita Vello.

Parcheggio dopo la breve galleria non illuminata di Vello.

Info utili

Si raccomanda l’uso di scarpe da trekking.


Prenota subito:


Affidati all'esperienza di: