Infopoint Lago d’Iseo e Franciacorta
L’Infopoint Lago d’Iseo e Franciacorta è situato in pieno centro a Iseo, sul lungolago Marconi al n. 2c.
Punto di incontro tra le esigenze del turista e la variegata offerta del territorio, l’ufficio è aperto tutto l’anno e dispone di uno staff multilingue per soddisfare le richieste degli utenti con cordialità e professionalità.
I principali servizi offerti ai visitatori sono:
- Informazioni turistiche e distribuzione di materiale relativo agli aspetti storici, naturalistici, culturali, artistici, sportivi ed enogastronomici del territorio di competenza, dell’intera provincia di Brescia e delle maggiori città lombarde;
- Distribuzione di cartine dei sentieri, delle escursioni e degli itinerari ciclopedonali alla scoperta del patrimonio ambientale del Lago d’Iseo e della Franciacorta;
- Informazioni sulle strutture ricettive e di ristorazione;
- Informazioni su trasporti e viabilità;
- Informazioni su eventi e spettacoli del territorio e della provincia;
- Rilascio e timbratura de #ilPassaporto #inLombardia;
- Sportello decentrato dell’Autorità di Bacino Laucuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro.
Affascinante e romantico, il Lago d’Iseo gode di un paesaggio unico fatto di monti boscosi e suggestive pareti rocciose, colline e uliveti, che fanno da cornice alla splendida Monte Isola, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e Eden Award 2010, famosa anche per la produzione artigianale di reti e di barche in legno. Piccoli borghi dai caratteristici centri storici si susseguono lungo la sponda lacustre tra Paratico e Pisogne per interrompersi a Vello sulla vecchia litoranea. Iseo concentra la frizzante vita sociale tra piazza Garibaldi, il castello e la pieve di Sant’Andrea. Nella piazza di Pisogne troneggia la medievale Torre del Vescovo. All’imbocco della strada che conduce in Val Palot sorge la quattrocentesca Chiesa della Madonna della Neve ornata da uno splendido ciclo di affreschi del Romanino. Il Monte Guglielmo (1949 m. slm) e le Piramidi di erosione (curioso fenomeno geologico) di Zone sono tra gli ambienti naturali da scoprire, non prima di aver passeggiato tra gli angoli più suggestivi di Marone.
A sud, oltre la riserva naturale delle Torbiere del Sebino, il lago si stempera in un armonioso insieme paesaggistico: la Franciacorta, terra di antiche tradizioni, ville, castelli, monasteri e abbazie, vigneti e celebrate cantine dove viene prodotto e gelosamente custodito il pregiato Franciacorta DOCG.
Tra il patrimonio storico artistico da conoscere in Franciacorta emergono: l’Abbazia di San Nicola a Rodengo Saiano, il Convento dell’Annunciata a Rovato, il Monastero dall’impronta romanica di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo e il Castello di Bornato.
Motivo di grande richiamo è l’enogastronomia che unisce Franciacorta e Lago d’Iseo abbinando i pregiati vini ai prodotti del territorio valorizzati dalla Strada del vino Franciacorta. Su tutti la tinca al forno ripiena con polenta, specialità gastronomica di Clusane, il manzo all’olio di Rovato e lo spiedo di Gussago. Le bollicine del Franciacorta non possono mancare. Rivaleggiano con i vigneti franciacortini gli uliveti che fanno di Marone una “città dell’olio”. Pregiata la produzione di grappa.
L’ospitalità è diffusa in hotel, campeggi, agriturismi e B&B. Trattorie e ristoranti sono presenti in numero considerevole e di qualità diffusa sia sul lago che in campagna.