Dante Alighieri al Castello di Paratico – Presentazione libro
lunedì 13 Settembre 2021 - h. 20:45
Lunedì 13 settembre alle 20:45 presso la Sala Consiliare del Comune di Paratico verrà presentato il libro Dante Alighieri al Castello di Paratico, di Amerigo Lantieri de Paratico.
Secondo un’antica e consolidata tradizione orale di famiglia, durante l’esilio Dante Alighieri sarebbe stato ospite della famiglia Lantieri (allora Lanteri) nel Castello di Paratico, probabilmente nel 1311. Di fatto, ai tempi, Cangrande I della Scala, che lo aveva accolto a Verona, giunse nel Bresciano al seguito dell’Imperatore Arrigo VII, che tra il 1310 e il 1312 pose l’assedio a Brescia. L’autore esporrà i fondamenti storici e letterari che ha descritto nel suo libro, e che costituiscono validi indizi di una possibile fondatezza della tradizione.
La conclusione sarà a cura di Don GP. Ministrini, sacerdote nativo di Paratico, con un intervento dal tema “L’influsso della Divina Commedia sulla visione cristiana dell’Aldilà”.
L’evento è gratuito su prenotazione scrivendo a [email protected]. Al momento della prenotazione si prega di allegare la Certificazione Verde Covid dei partecipanti.