Metti un giorno al Lago d’Iseo

Se hai voglia di immergerti nell’Italia dei borghi, il Lago d’Iseo, a solo un’ora da Milano, è la tua destinazione. Il verde delle montagne riflesse nell’acqua del lago, Monte Isola regina al suo centro e le bellezze di questo territorio ti stupiranno.

Se stai programmando una gita fuori porta, ti lasciamo cinque idee per trascorrere una giornata da incorniciare. 

I grandi classici

I grandi classici non tramontano mai, si dice. Quindi, la nostra prima proposta è l’abbinamento Monte Isola – Franciacorta. Monte Isola è il gioiello del Lago d’Iseo, ciò che si può definire un must to experience. La più grande isola lacustre abitata dei laghi europei e uno dei Borghi più Belli d’Italia è raggiungibile con i battelli di linea. Dopo esserti goduto il lago dal lago, sbarcherai su questo affascinante micro-cosmo, che ancora conserva tradizioni e sensazioni dei borghi dei pescatori. Il modo migliore per viverla è passeggiare e visitare alcuni dei 12 piccoli centri abitati, assaporando, perché no, le prelibatezze locali.

Vedi

Al rientro sulla terra ferma, prosegui l’esperienza eno-gastronomica in una delle cantine della rinomata Franciacorta (la prenotazione è obbligatoria). Le aziende organizzano le classiche visite guidate agli ambienti di produzione, seguite da degustazione, ma anche pic-nic fra i vigneti, passeggiate sensoriali e molto altro.

Vedi

A spasso per borghi

Sono ben due le località del Lago d’Iseo inserite nel club dei “Borghi più Belli d’Italia”. La prima, di cui ti abbiamo parlato nel precedente paragrafo, è Monte Isola, una meraviglia agli occhi dei visitatori. Essa incarna perfettamente l’Italian lifestyle e delle isole, con i suoi ritmi lenti, le case colorate, i profumi della cucina e i motorini degli abitanti. Ottima meta sia per la consueta e rilassante “Passeggiata degli ulivi” tra Peschiera Maraglio e Sensole, che per avventurarsi in sentieri trekking fino alla sua cima.

Vedi

Il secondo borgo è Lovere, a mezz’ora di strada da Bergamo, con la caratteristica struttura medievale e gli eleganti palazzi che ne amplificano la bellezza. Passeggiando nel centro storico, non scordarti di dare una sbirciatina all’interno della Basilica di Santa Maria in Valvendra: ne resterai colpito. E se ti appassiona l’arte, di grande interesse storico-artistico è la Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini, il più antico museo lombardo dell’Ottocento.

Vedi

I due borghi si possono visitare anche con una guida o con un autista personale .

Vedi

In bicicletta

Sei un amante della bicicletta? Sul Lago d’Iseo trovi percorsi di ogni genere: al piano, sullo sterrato, a tornanti e in altura.
La sponda orientale del lago è completamente delineata dalla Ciclovia dell’Oglio, che parte dal Passo del Tonale per terminare in Pianura Padana. Lungo il percorso spicca certamente la panoramica ciclopedonale Vello-Toline, adatta anche ai bambini.

Un altro suggerimento per raggiungere il lago d’Iseo su due ruote è il percorso Brescia-Paratico, con partenza dal magnifico centro storico del nostro capoluogo di provincia. Per il ritorno, volendo, potrebbe esserti comodo rientrare con il treno da Iseo.

Se, invece, sei allenato o usi la bicicletta con pedalata assistita, molti sono gli itinerari fattibili in giornata, che ti permettono di raggiungere le località collinari del lago. Zone, Vigolo, Fonteno e i Colli S. Fermo, tra gli altri, ti sorprenderanno con panorami unici.

Vedi

Dai un’occhiata anche ai i tour accompagnati da guide di mountain-bike certificate, sia su questi percorsi che nell’entroterra franciacortino con sosta e degustazione in cantina.

Vedi

Una giornata camminando

Che ne dici di una giornata a camminare sospesi tra lago e montagna? Abbiamo il percorso perfetto!

Il suo nome è Antica Strada Valeriana, perché anticamente era l’unica via di comunicazione tra la città di Brescia e la Valle Camonica. Riesci ad immaginarla piena di viandanti, asini carichi di merci, foresterie per il ricovero degli animali e la sosta dei viaggiatori, edicole votive? Recuperata ai fini turistici, è oggi la passeggiata più gettonata del Lago d’Iseo: un vero cammino. Si sviluppa lungo la costa orientale del lago, tra Pilzone d’Iseo e Pisogne, e misura 23 km che normalmente si percorrono a tratti. Ma con una giornata a disposizione, la puoi fare tranquillamente tutta! Tranquillo: per il ritorno c’è il treno😉

Vedi

CONDIVIDI ARTICOLO