Rogno

Situato a nord del Lago d’Iseo, in una posizione strategica all’imbocco della Val Camonica, Rogno rappresenta una delle realtà imprenditoriali più importanti della provincia, ma si distingue anche per le proposte di visita e svago per adulti e bambini.
Rogno vanta numerose strutture sportive e percorsi ciclopedonali lungo il fiume Oglio per gli appassionati di attività sia all’aria aperta che indoor.

COSA VISITARE
Pieve di Santo Stefano – Pieve del VII secolo d.C., conserva ancora la facciata originale, e si distingue per opere degne di nota come il Martirio di Stefano di Carpinoni e il Discorso di Stefano di Corbellini.
Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo in Castelfranco Da sottolineare la presenza di una crocifissione opera della bottega del Fantoni.
Frazioni di Castelfranco, San Vigilio e Monti Il fascino di questo paese si può ammirare lungo i sentieri delle frazioni, risalenti all’epoca romana. A Castelfranco si possono vedere ancora i resti delle mura medioevali.
Museo didattico del territorio “Rogno nel tempo” Per gli appassionati di arte e storia vi è la possibilità di visitare il museo didattico, in cui è raccontata la storia del territorio, dalle glaciazioni al medioevo.

DA NON PERDERE
Il “lago di Rogno” conosciuto anche come “La Goia”, è frutto di un ottimo esempio di recupero ambientale e si trova all’interno del parco del Fiume Oglio. Il lago è riconosciuto a livello nazionale come uno dei laghetti di pesca (sia sportiva che hobbistica) più importanti del Nord Italia.
Al suo interno vi è la presenza incontrastata della trota, ma le specie ittiche che lo popolano sono molte: trote iridee, marmorate, salmerini, ecc.

GITE ED ESCURSIONI
Rifugio Pian de la Palù – Si trova in località Monte Pora. È raggiungibile a piedi dalla frazione di San Vigilio, ma anche utilizzando i mezzi pubblici, in partenza da Castione della Presolana. Per i più esperti esistono sentieri alternativi da Costa Volpino, Bossico o Rogno.
Panchina gigante di Rogno Si tratta di una panchina blu alta 2 metri e larga 3,5, per 3 quintali di peso. Facente parte del progetto artistico “Big Bench Community Project”, grazie alla sua posizione offre un panorama mozzafiato sul Lago d’Iseo e sulla Valle Camonica. Il percorso per raggiungerla è di circa dieci minuti ed è asfaltato. Si parte dal cimitero della Località Piazze di Rogno.
Falesia di Rogno – Si tratta di una falesia storica, presente fin dagli anni Ottanta del secolo scorso. È caratterizzata da vie di più tiri e protezioni distanziate che ricordano molto l’arrampicata in ambiente.
Il sentiero per raggiungere la falesia parte dal cimitero.

COME ARRIVARE
In bus –
È possibile raggiungere Rogno in autobus. Info e orari: Bergamo Trasporti

 

Fotografie Linoolmostudio


Sport e divertimento a Rogno


Dove dormire a Rogno


Dove mangiare a Rogno

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

Accessibility Tools

  • Content scaling 100%
  • Font size 100%
  • Line height 100%
  • Letter spacing 100%