Ammirare il foliage sul Lago d’Iseo: le 6 passeggiate più magiche

Lo sapevi che trascorrere il fine settimana o qualche ora all’aria aperta è un toccasana per la salute? Lo dice la scienza!

La natura è un vero e proprio antidoto allo stress e l’autunno è la stagione più colorata dell’anno! Il verde della primavera e dell’estate sta pian piano cedendo il passo ad un arcobaleno di colori.

Ecco l’autunno!

Chiudi gli occhi e immagina. Stai camminando su un tappeto di foglie. Puoi sentirne il crepitio ad ogni passo. Nell’aria, c’è odore di sottobosco, funghi e castagne. Il vento fischia leggero tra le chiome dorate degli alberi. Le mille sfumature di rosso, arancione, giallo e marrone creano paesaggi da cartolina.

No, non è un sogno. È magia. Benvenuto sul Lago d’Iseo!

Se anche a te (come a noi) l’autunno ha risvegliato la voglia di immergerti nella natura, ecco 6 escursioni adatte a tutti per ammirare la meraviglia del foliage in Lombardia.

Da fare in compagnia, in famiglia, in coppia oppure in solitaria, queste passeggiate ti regaleranno un mix di emozioni che difficilmente potrai dimenticare!

Sei pronto? partiamo!

#1

Cercar castagne nell’isola lacustre più grande d’Europa: verso il Santuario della Ceriola

Cosa c’è di meglio di una passeggiata tra i boschi alla ricerca di castagne? Un’attività divertente e spensierata che piace ad adulti e bambini.

L’itinerario si snoda tra piccoli borghi e una natura incontaminata, che si veste dei suoi colori migliori grazie al foliage. Una camminata dolce e tranquilla che vi porterà alla sommità di Monte Isola dove sorge il Santuario della Ceriola: il punto più panoramico di tutta l’Isola.

Mi raccomando, non dimenticarti un paio di guanti resistenti e una borsa dove poter riporre il ghiotto bottino di castagne!

Scopri di più
#2

Ascoltando il suono dei pascoli: l’Altopiano di Bossico

In un piccolo borgo abitato da meno di mille anime, parti alla scoperta di favolosi panorami affacciati sul Lago d’Iseo e le valli circostanti.

In autunno l’altopiano si trasforma in un paesaggio fiabesco: assapora il profumo delle foglie e della terra umida, lasciati cullare dello scampanio dei campanacci delle mucche al pascolo.

Senti il bisogno di fermarti e staccare la spina? Raggiungi “L’Angolo della Meditazione”, un posto tranquillo dove sentirsi a proprio agio. Scopri le basilari tecniche di rilassamento e lasciati cullare su una delle amache a disposizione nel bosco.

Foto Pro Loco Bossico

Scopri di più
#3

Alberi sommersi: il foliage dei Taxodi a Paratico

Goditi una breve passeggiata all’interno di questa fiabesca oasi naturalistica tutta da scoprire! È il parco dei Taxodi: un paesaggio disseminato da conifere originarie dell’America settentrionale.

Rimarrai stupito da queste piante che si immergono nell’acqua e danno riparo ad una particolare specie di uccelli: l’airone cenerino.

Dopo la visita, avventurati per le vie della contrada di Sarnico, una delle capitali del Liberty in Italia e Bandiera Arancione del Touring Club. Non c’è niente di meglio che una cioccolata calda o un buon calice di vino dopo una camminata all’aria aperta!

Sei rimasto colpito dalla bellezza di questi alberi acquatici? Monta in sella alla tua bici e vai ad ammirarli da vicino anche lungo la ciclabile che da Predore conduce alle gallerie di Tavernola.

Scopri di più
#4

Fare trekking sopra un tappeto di foglie colorate: verso il Monte Aguina

Partendo da Zone, il paese delle Piramidi di erosione, potrai avventurarti in una passeggiata mozzafiato tra i magnifici colori autunnali della natura. Un’escursione adatta a tutta la famiglia all’interno della magnifica cornice boschiva che dolcemente sale verso il Monte Aguina.

Cosa c’è di meglio per completare un’escursione se non un bel piatto caldo davanti al camino? Devi sapere che Zone è conosciuta per la sua gastronomia con ricette gustose della tradizione a base di funghi e selvaggina locale.

Scopri di più
#5

Tramonti mozzafiato: verso il Santuario di Santa Maria del Giogo

E mentre il sole cala, il cielo si infiamma dei colori più belli e i tramonti si tingono di rosa: è difficile visitare questo luogo senza portarsi dentro qualche emozione.

Un antico santuario, gestito nei secoli dai monaci benedettini per ospitare i viandanti, oggi è il posto ideale per riposarti o fare un pic-nic. Qui tranquillità e paesaggio si fondono donando un benessere completo.

Voglia di un aperitivo? Prendilo in compagnia nella trattoria vicino alla chiesa!

Scopri di più
#6

Passeggiate…in bicicletta tra le vigne: le colline della Franciacorta

Colline coltivate a vite, antichi borghi, castelli e torri medievali: è la Franciacorta!
Scoprila in autunno.

Lo splendido territorio collinare mette a disposizione diversi percorsi che puoi comodamente percorrere in mezza giornata: potrai attraversare le vigne del monte Orfano, le ville di Erbusco e i suoi filari, Borgonato con i suoi antichi borghi, partire alla scoperta delle cascate presso Monticelli Brusati e visitare il Monastero di S. Pietro in Lamosa.

Dopo una lunga pedalata, è il momento di concedersi una coccola per il palato. Visita una delle tante cantine disseminate lungo l’itinerario e scopri le vicende delle famiglie locali e la tradizione di un vino famoso in tutto il mondo: il Franciacorta DOCG.

Scopri di più

CONDIVIDI ARTICOLO