Trekking da Carzano al Santuario Madonna della Ceriola

    Itinerario alternativo, e molto consigliato, per raggiungere il Santuario della Madonna della Ceriola attraversando i borghi medievali di Novale, Olzano, Masse e Cure. È particolarmente indicato per famiglie con bambini e per chi cerca tranquillità; il fondo del sentiero è ben curato, pertanto non presenta particolari difficoltà.

    Il percorso

    Sbarcati a Carzano, si attraversa il borgo verso monte, seguendo le indicazioni per il sentiero numero 3 e per Novale. La via, ripida e ben pavimentata, conduce in pochi minuti al Borgo di Novale. 

    La mulattiera diventa a tratti sentiero e si snoda tra uliveti e viste mozzafiato sull’Isola di Loreto e sull’alto Lago d’Iseo. Raggiunto il centro di Olzano, si prosegue lungo la strada che svolta a sinistra in salita e, poco dopo, in prossimità della fermata del bus, diventa sentiero nel bosco fino all’abitato di Masse. Una volta arrivati al centro di Masse, il percorso prosegue a destra della Chiesa di San Rocco. La strada, a tratti cementata e a tratti mulattiera, risale la collina tra boschi e meravigliosi prati verdi, e giunge in poco tempo fuori dall’abitato di Cure. 

    Da qui, si svoltando a sinistra sulla mulattiera e si raggiungere in venti minuti circa il Santuario della Madonna della Ceriola, da cui si gode di un panorama mozzafiato sul lago e sul territorio circostante.

    Come arrivare e dove parcheggiare

    Per questo itinerario si consiglia di parcheggiare a Sale Marasino, dove è possibile imbarcarsi per Monte Isola (Carzano) ogni venti minuti circa.

    I parcheggi di Sale Marasino sono a pagamento con modalità “Gratta e Sosta”. La cartolina è acquistabile presso i negozi del centro, oppure attraverso l’App MyCicero.


    Prenota subito:



    Affidati all'esperienza di:



    Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

    Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

    Accessibility Tools