Trekking da Bossico al Monte Colombina


    Il Monte Colombina è una montagna sempre baciata dal sole, che domina l’altopiano di Bossico. La sua cima regala una prospettiva inusuale del Lago d’Iseo, visto da nord-ovest.

    Il percorso

    Partendo dalla località Pila, dove è presente una piccola area pic-nic con tavolini e acqua potabile, si imbocca il sentiero verso la pineta. Al secondo bivio si seguono le indicazioni, a sinistra, per la Pozza d’Ast. Dopo una salita piuttosto ripida ma breve si arriva nuovamente ad un bivio. Proseguendo sul sentiero principale, chiamato “Via Fosca”, il cammino continua ombroso nel bosco; tenendo invece la destra, il percorso scorre tra i prati soleggiati. Dopo qualche centinaia di metri i due sentieri si ricongiungono in un’unica strada che conduce alla Pozza d’Ast, dove è possibile sostare in una radura con una grande tettoia in pietra e legno, attrezzata con tavolini e panche, barbecue ed una fresca fonte d’acqua. Nella radura, circondata da maestosi abeti e faggi, si trova una chiesetta costruita nel 1973 e dedicata ai caduti di Bossico di tutte le guerre e una pozza denominata appunto Pozza d’Ast.

    Dalla località Pozza d’Ast è necessario imboccare il sentiero in salita fino a raggiungere, dopo quasi due chilometri, il Colle di San Fermo (1250 m) dove si trovano un’area pic-nic con una grande tettoia in legno attrezzata con tavoli, panche e barbecue, una pozza ed una piccola chiesetta ottocentesca ristrutturata nel 1902.

    Dalla località Colle San Fermo, nei pressi della pozza, si passa dietro la chiesetta e si imbocca il sentiero tenendo la sinistra e poi, dopo alcuni metri, la destra. Si risale lungo il sentiero che porta sulla cima del Monte Colombina (1458 m), dove nel maggio del 1951 è stata collocata una croce di ferro. Sulla sommità del monte è stato installato un geolabio/piastra d’orientamento con i nomi delle tante montagne che si possono ammirare grazie alla spettacolare vista a 360°. Nella struttura del geolabio è posto un piccolo cassetto che contiene un diario di vetta. L’ultimo tratto di sentiero, da Colle San Fermo alla cima del Monte Colombina, prevede un’ulteriore camminata di circa mezz’ora per 800 metri di sviluppo e un dislivello di 200 metri.

    Come arrivare e dove parcheggiare

    Si seguono le indicazioni per il Lago d’Iseo e per Lovere. Si imbocca la SP 53 della Valle Borlezza e si continua seguendo le indicazioni per Bossico.

    Dal centro di Bossico si percorre Via Tre Santelle fino a raggiungere il parcheggio 1 in Località Pila.



    Credits: Pro Loco Bossico

    Prenota subito:



    Affidati all'esperienza di:



    Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

    Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

    Accessibility Tools