In cammino tra Arte e Spiritualità

Due percorsi da fare, due esperienze da vivere. Nel cuore orobico della Lombardia e da Brescia a Bergamo o viceversa.

#1

Alta Via delle Grazie

271 km di cammino da Bergamo ai luoghi più suggestivi della Val Seriana e Alto Sebino. Tra santuari, chiese, sentieri, natura, arte, cucina e ospitalità nel magnifico teatro naturale del fiume Serio.

Il percorso è arricchito da 18 Santuari mariani, ciascuno con una storia unica e un messaggio spirituale da scoprire. Si tratta di un giro ad anello, che tocca la città di Bergamo, la Valle Seriana e l’Alto Lago d’Iseo.

L’itinerario si suddivide in 13 tappe da percorrere in 13 giorni, in base alle proprie esigenze e al proprio ritmo.

Scopri di più
#2

La Via delle Sorelle

La Via delle Sorelle è un cammino bidirezionale di 130 chilometri che collega Bergamo e Brescia, attraversando oltre 30 comuni. Il cammino, che si sviluppa principalmente sulla parte collinare delle due province, vuole essere un’arteria verde che conduce alla scoperta di luoghi meno conosciuti. Un percorso di natura e cultura, che mostra un volto nuovo delle due città e delle rispettive province, tra vie antiche e itinerari, tradizioni e prodotti dei territori.

La Via delle Sorelle è pensata per chi ha a disposizione una settimana e la vuole trascorrere lentamente. Si tratta di un itinerario suddiviso in 6 tappe, ma assolutamente modulabile in base al tempo e al grado di allenamento di ogni camminatore.

 

Foto Alta Via delle Grazie e La Via delle Sorelle

Scopri di più

CONDIVIDI ARTICOLO