6 passeggiate per adulti e piccini

Aria aperta e contatto con la natura: l’aria del lago si fa sentire. Ma chi l’ha detto che sul Lago d’Iseo si va solo in estate?

La giornata è tersa e soleggiata e hai voglia di immergerti nella natura dopo una settimana impegnativa?

Fuori stagione, quando cessa il brusio di fondo del turismo estivo, le colline che fanno da cornice al lago diventano luoghi incantevoli e suggestivi, per chi cerca un contatto diretto con la natura.

Il sole d’inverno che riesce ancora a scaldare, l’azzurro intenso del cielo, il blu luccicante del lago e magari qualche spruzzatina di bianco sulle cime delle montagne vi lasceranno senza parole.

Scopri l’offerta escursionistica del Lago d’Iseo.

Sentieri molto belli e facili da percorrere si snodano attraverso prati e colline, passando per punti panoramici, panchine giganti e una magnifica vista sul lago, Monte Isola e le vicine Prealpi.

Itinerari adatti a tutti i camminatori: dai più semplici, ideali per le famiglie, ai più impegnativi, consigliati ai trekker più esperti.

Di seguito troverete 6 percorsi per tutti i gusti.

#1

Le Torbiere: un’apoteosi sull’acqua

Un’area umida composta da specchi d’acqua, canneti e sentieri ombreggiati, nella quale praticare birdwatching e camminare nel silenzio della natura.

È la Riserva Naturale Regionale Torbiere del Sebino: dal Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, camminamenti e ponticelli in legno sospesi sull’acqua disegnano un percorso circolare di quattro chilometri in uno scenario quasi fiabesco.

Vedi l'itinerario
#2

La Via Valeriana: un balcone sul paradiso

Prende il nome dal console romano Publio Valerio l’antica via Valeriana, strada che ha costituito per millenni il passaggio dalla città di Brescia alla Valle Camonica.

Oggi rappresenta uno straordinario balcone sul Lago d’Iseo e su Monte Isola. Il percorso, che si snoda tra uliveti secolari e boschi di castagni, parte da Pilzone d’Iseo e arriva a Pisogne, offrendo scorci di paesaggio idilliaco.

Vedi l'itinerario
#3

Monte Bronzone: il cappello sul lago

Nelle leggende locali il Monte Bronzone viene definito come un “cappello” sul Lago d’Iseo.

Raggiungere la cima, percorrendo i sentieri che partono da bordo lago (in questo caso da Sarnico) e attraversano boschi e pascoli e si affacciano su balconate naturali, significa scoprire il lago da una prospettiva nuova e mozzafiato.

Un itinerario impegnativo (4 ore), ma in grado di ripagare abbondantemente con i panorami che regala.

Vedi l'itinerario
#4

Corna Trentapassi: emozioni dall’alto

Partendo dal caratteristico borgo di Zone, frazione Cusato, attraverso una mulattiera che conduce fuori dall’abitato e diventa prima sentiero nel bosco e poi traccia sassosa a zig-zag sull’ultimo ripido tratto, si raggiunge la vetta della Corna Trentapassi.

Una passeggiata per esperti che concede un sospirato premio finale: il grandioso panorama di tutto il Lago d’Iseo e delle montagne camune.

Vedi l'itinerario
#5

San Defendente: in contemplazione del lago

Uno dei luoghi più amati del Lago d’Iseo: la chiesetta di San Defendente si raggiunge attraverso un agevole percorso naturalistico che ricalca antichi tracciati d’altura.

Giunti alla meta, si gode di una straordinaria vista sul lago, da Lovere a Monte Isola e sulla Corna Trentapassi, imponente e ripida montagna che domina la sponda orientale del lago.

Vedi l'itinerario
#6

Franciacorta: una campagna spumeggiante

Franciacorta: un vino, un metodo, un territorio. È la terra che, con le sue colline, abbraccia il Lago d’Iseo. Numerosi i tour nei vigneti e i pic-nic tra i filari proposti dalle cantine, che superano ormai le cento unità.

Ma Franciacorta è anche un luogo privilegiato per osservare la natura, attraverso dolci passeggiate per tutta la famiglia, come quella che ti proponiamo.

Camminata breve e facile adatta a tutti, in particolar modo a coloro che viaggiano in treno, con partenza e ritorno dalla stazione ferroviaria di Provaglio-Timoline.

Vedi l'itinerario

CONDIVIDI ARTICOLO