Camminare sulle tracce della storia

È tempo di uscire dal letargo invernale e…camminare! Come dice un famoso proverbio cinese: “Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo.” L’importante è farlo! Quindi…

Pronti, cammino, via!

Prendi fiato e preparati a percorrere a piedi due cammini leggendari, in un mix avvincente di storia, natura e cultura.

#1

Il Cammino di Carlo Magno

Il Cammino di Carlo Magno prende il nome da una leggenda del XV secolo che narra del passaggio del primo imperatore del Sacro Romano Impero. L’affascinante itinerario parte da Bergamo, sfiora l’Alto Lago d’Iseo, attraversa la Valle Camonica e si conclude a Carisolo, in Val Rendena.

Lungo circa 230 chilometri divisi in 12 tappe, il percorso, di media difficoltà, sale e scende dai colli, attraversa borghi antichi, fiumi e valli, sulle tracce del passaggio di Carlo Magno. Sebbene la storia sia avvolta da leggenda, questo cammino rappresenta un’opportunità unica per gli amanti della storia e della montagna di intraprendere un viaggio suggestivo attraverso i luoghi simbolo del Nord Italia.

Il percorso è un vero e proprio tour nella storia e nell’arte della Valle Camonica, dove ogni passo è un viaggio nel tempo. Dalle incisioni rupestri preistoriche (primo sito UNESCO italiano) ai resti dell’antica città romana di Civitas Camunnorum (oggi Cividate Camuno), per castelli, borghi medievali e chiese riccamente affrescate, fino alle tracce della Grande Guerra in Alta Valle.

Scopri di più
#2

Antica Strada Valeriana

L’Antica Strada Valeriana è una via pedemontana che costituì per millenni il passaggio obbligato dalla città di Brescia alla Valle Camonica.
Il percorso, che si snoda lungo l’antica strada romano-medievale,  costituisce un itinerario nella natura e nella storia che, partendo dal sito archeologico del Capitolium a Brescia, attraversa la Franciacorta, il Lago d’Iseo e la Valle Camonica fino ad Edolo.
Qui si divide in due rami: uno verso la Valtellina attraverso il passo dell’Aprica e l’altro lungo il fiume Oglio fino al Passo del Tonale.

Il percorso, di media difficoltà, è lungo circa 190 chilometri e diviso in 12 tappe. Offre paesaggi collinari, montani e lacustri, con saliscendi e tratti impegnativi che richiedono esperienza e preparazione fisica. Un’esperienza unica per chi ama la storia e le camminate in mezzo alla natura.

Foto Antonio Votino e Andrea Grava

Scopri di più

CONDIVIDI ARTICOLO