Trekking e sentiero attrezzato da Portole a Punta Almana

    Itinerario che dalla località di Portole di Sale Marasino conduce in Punta Almana passando per il sentiero attrezzato “Filippo Benedetti”

    Il percorso

    A piedi si imbocca la mulattiera a sinistra che conduce alla Forcella di Sale. La strada, prima acciottolata e poi in cemento, diventa quasi subito molto ripida e il tempo previsto per raggiungere la forcella è di circa un’ora. Giunti alla Forcella di Sale, non si prosegue dritti per il consueto giro ad anello, bensì s’imbocca a destra, varcando la cancellata in legno di una proprietà privata, il sentiero che sale nel prato, contrassegnato dai segnavia bianco-azzurri.  Il sentiero è molto ripido, a tratti roccioso ed esposto, e attrezzato in alcuni punti con cavi metallici.  Raggiunta la cima di Punta Cabrera, si procede in cresta tenendo il lago sulla destra fino a giungere ad un punto di osservazione, dove è posizionato un monocolo segna vette, per l’individuazione delle cime che circondano il Lago d’Iseo fino alle Orobie. La croce di vetta è poco lontana ed in pochi minuti la si raggiunge. Dopo una breve sosta per ammirare il panorama e riprendere fiato, inizia la discesa sempre in cresta e sempre con il lago alla nostra destra. Anche qui il sentiero risulta molto ripido e roccioso fino alla Croce di Pezzolo, a pochi metri dalla quale, una curva a gomito ci immette su un sentiero dolcemente degradante nel bosco. Oltre il bosco si sbuca in un pratone e, seguendo il sentiero si giunge alla Trattoria Pastina, in località Pezzolo. Si prosegue dritti lungo una strada pastorale, che si abbandona quasi subito scendendo a sinistra, seguendo l’indicazione del sentiero per Portole. In circa mezz’ora si giunge al punto di partenza.

    Indicazioni sulla sicurezza

    Per quanto i pochi tratti attrezzati non presentano alcuna difficoltà tecnica, data la presenza di tratti franosi, con roccette e/o comunque esposti, l’itinerario richiede passo fermo e fruizione da parte di escursionisti esperti. In caso di alta frequentazione del sentiero è vivamente consigliato, almeno fino allo spallone della cresta, l´uso del caschetto a causa del pericolo di caduta sassi.

    Come arrivare e dove parcheggiare

    Seguire le indicazioni per il Lago d’Iseo e seguire la strada litoranea fino a Sale Marasino. Dal centro del paese proseguire in salita verso la località di Portole.
    Possibilità di parcheggio in località Portole.



    Credits: Massimo Colosio

    Prenota subito:



    Affidati all'esperienza di:



    Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

    Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

    Accessibility Tools