Trekking da Peschiera Maraglio al Santuario della Ceriola passando per Olzano


    Salire al Santuario della Madonna della Ceriola a Monte Isola vuol dire raggiungere uno dei luoghi più panoramici di tutto il Lago d’Iseo, con una visione a 360° delle sue coste e delle montagne che lo circondano, fino alle dolci colline della Franciacorta e oltre.

    Il percorso

    Come per il sentiero n.1, la partenza del sentiero n.2 si trova fuori dall’Ufficio Informazioni (dal pontile 1 circa 200 metri sulla sinistra, dal pontile 3 circa 200 metri sulla destra). S’imbocca il vialetto a volta che costeggia l’Infopoint e si sale in mezzo al centro abitato. Dopo una rampa di scale, si arriva sulla strada principale, la si attraversa e si entra nel bosco, prendendo il sentiero che prosegue pianeggiante a destra. Dopo circa quarantacinque minuti di percorrenza (attenzione: particolarmente esposto) si giunge all’abitato di Olzano, piccolo e caratteristico agglomerato di case, dove è possibile rinfrescarsi ad una fontanella. Si attraversa il borgo in salita e si prende la strada asfaltata che volge a sinistra, per raggiungere in pochi minuti l’abitato di Masse. Lo si attraversa e, in prossimità della piazzetta, dove si trova un’altra fontanella, si prende la strada a sinistra che costeggia la chiesetta rosa dedicata ai santi Rocco e Pantaleone. Da qui, la strada diventa una bella mulattiera che, tra campi coltivati e ulivi, conduce fino all’abitato di Cure, dove, all’altezza di una santellina dedicata alla Madonna, si svolta a sinistra e si raggiunge il santuario seguendo la Via Crucis.

    Si consiglliano scarpe da trekking chiuse, no sandali e tacchi.

    Come arrivare e dove parcheggiare

    Seguire le indicazioni fino a Iseo e poi proseguire sulla litoranea in direzione di Sulzano e Sale Marasino. Servizio di navigazione di linea tra Sulzano –  Monte Isola Peschiera Maraglio (ogni 15 minuti) e Sale Marasino – Monte Isola Carzano (ogni 20 minuti). Non è possibile raggiungere Monte Isola con mezzi propri.

    Possibilità di parcheggio sia a Sulzano che Sale Marasino.


    Prenota subito:



    Affidati all'esperienza di:



    Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

    Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

    Accessibility Tools