Esci dai luoghi comuni…scopri i tesori nascosti del Lago d’Iseo!

Stanco delle solite destinazioni? Quest’autunno cambia itinerario e vieni a scoprire i tesori nascosti del Lago d'Iseo.

Ottobre è il momento perfetto. Le temperature sono ancora gradevoli e le folle estive si sono diradate. Sfrutta questo mese per scoprire in tutta tranquillità la bellezza del lago. Non è necessario organizzare lunghe vacanze, uno short break di due giorni può essere sufficiente per tornare a casa rigenerato e con gli occhi pieni di bellezza.

Approfitta dell’appuntamento con le giornate FAI d’autunno, per visitare i siti aperti eccezionalmente per l’occasione.
Un mondo di meraviglie ti attende!

Inizia il tuo viaggio da Sale Marasino, visitando la Parrocchiale di San Zenone. Dedicata al santo protettore dei pescatori, costituisce uno degli esempi più importanti del Rococò sul Lago d’Iseo, un vero e proprio tempio della bellezza, dell’eleganza e della luce tipiche dell’arte settecentesca.
E soffermati ad ammirare Montisola dall’alto dell’imponente scalinata che dal sagrato conduce al lago.

Prosegui la tua visita a Pisogne, godendoti una piacevole e tranquilla passeggiata sul lungolago. Esplora il grazioso centro storico e non perderti la Chiesa di Santa Maria della Neve, detta anche la “Cappella Sistina dei Poveri”.

Tavernola Bergamasca è un altro tesoro nascosto!  Situata sulla riva occidentale del lago, è nota per la sua Pieve romanica di San Pietro, che conserva due dipinti murali del Romanino risalenti al secondo decennio del XIV secolo.
Fino al 16 ottobre, va in scena l’iniziativa “Nel cuore di Caravaggio e Van Gogh”. Un’esperienza immersiva tra i capolavori dei due artisti, nella splendida cornice di Villa Elena, eccezionalmente aperta per l’occasione. Dopo la visita culturale, regalati un po’ di dolcezza! Gustati un tè, accompagnato da una fetta di torta di amarene, il dolce tipico del luogo, realizzato con pastafrolla e amarene.

O ancora. Vuoi fare un’esperienza davvero particolare? Il 14 e il 15 ottobre, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, a Predore avrai l’opportunità unica di salire a bordo della motonave storica “La Capitanio” che agli inizi del ‘900, e per decenni, ha solcato le acque del Lago d’Iseo. Potrai esplorare l’intera imbarcazione, dalle sale motori alle cabine, e concludere la tua visita al suono della campana di bordo.

Scopri di più

Altri tips per rendere ancora più ricca e coinvolgente la tua visita sul Lago d’Iseo

Visita la sezione Arte & Cultura su Visit Lake Iseo, dove troverai tutte le informazioni sulle mostre e gli eventi da non perdere.

Approfondisci la tua visita attraverso i podcast dedicati alla storia, all’arte e alle prelibatezze gastronomiche del Lago d’Iseo e delle sue colline. Per ricevere le notifiche dei podcast presenti nelle vicinanze dei luoghi in cui ti trovi, ti consigliamo di scaricare l’app di izi.TRAVEL.

Concediti il lusso di svegliarti con una vista sul Lago d’Iseo! Sono molte le strutture che offrono alloggi direttamente sul lago. Scegli quella che meglio si adatta a te tra le tante disponibili qui!

CONDIVIDI ARTICOLO