A tutta cultura!

Borghi, chiese e gallerie d’arte: se stai pensando ad un viaggio sul Lago d’Iseo che includa qualche tappa artistica, non perderti i nostri suggerimenti.

Da Pisogne alla Franciacorta, cinque fantastici itinerari a regola d’arte!

#1

I borghi

I paesi che si affacciano sul lago hanno un fascino indiscusso, ma vorresti saperne qualcosa di più? Non perderti i tour delle guide locali alla scoperta di angoli curiosi ed aneddoti che ti stupiranno. Sono prenotabili anticipatamente: prendi al volo l’occasione!

Potrai meravigliarti di fronte a gioielli come l’Arcangelo Michele di Francesco Hayez nella Pieve di S. Andrea a Iseo, o al tripudio delle opere barocche in San Zenone a Sale Marasino, e ancora le ante d’organo realizzate dal Moretto nella magnifica Basilica di S. Maria in Valvendra a Lovere per proseguire con l’imponente Crocifissione del Romanino all’interno di S. Maria della Neve a Pisogne.

Vedi
#2

Gioielli si svelano lungo l'Antica Strada Valeriana

L’Antica Strada Valeriana, che delinea le curve sinuose della sponda orientale del Lago d’Iseo, è certamente diventata negli ultimi anni una delle passeggiate più apprezzate nel Nord Italia.

Ma questo affascinante percorso mette in mostra anche un tripudio di siti civili e religiosi che hanno segnato la storia locale: Santa Maria della Neve, interamente affrescata con temi biblici e un’immensa scena di Passione dal Romanino, l’antica chiesa di San Giorgio a Zone, l’Eremo di San Pietro con la sua Via Crucis a Marone, il mulino dismesso ed il nucleo di Maspiano a Sale Marasino.

Foto Gabriele Omodeo Vanone

Vedi
#3

Il Liberty italiano

Bellissime e d’effetto sono le residenze signorili in stile Liberty del Lago d’Iseo. Quelle maggiormente preservate e conosciute si trovano a Sarnico, che rientra di diritto fra gli itinerari dedicati a questo ricercato stile architettonico.

Vedi
#4

La Franciacorta

A proposito di architettura, in Franciacorta hai l’imbarazzo della scelta.

Dai castelli o palazzi storici che le ospitano, alle strutture più moderne di assicurato impatto visivo, le cantine ti affascineranno. Stupefacenti!

Meritano una visita il Parco delle sculture alla cantina Bellavista e a L’Albereta Reais&Chateaux, il Museo Contemporaneo ospitato da La Montina e il Museo Agricolo e del Vino presso l’azienda Ricci Curbastro.

#5

Le esposizioni e le manifestazioni culturali

Tantissime e per tutti i gusti sono le iniziative che nel corso dell’anno si svolgono sul Lago d’Iseo.

Per le arti figurative e la fotografia non mancano spazi espositivi all’interno di luoghi incantevoli, su tutti: la storica Galleria dell’Accademia Tadini a Lovere, la Pinacoteca Gianni Bellini a Sarnico, L’Arsenale ad Iseo, l’Uccellanda a Paratico.

Se ami la musica, anche in questo caso sono numerose le iniziative di pregio e l’offerta concertistica è di tutto rispetto: Onde Musicali, Iseo Jazz, Le due Rive del Jazz sono solo alcuni nomi illustri.

Resta aggiornato sui nostri eventi:

Info

CONDIVIDI ARTICOLO