Cammino Tre Laghi – speciale ponti di primavera

Sei a caccia di idee per i ponti di primavera del 25 aprile e del 1° maggio? Eccone una, per staccare la spina e ricaricarti: il “Cammino Tre Laghi”.

Il filo conduttore di questo cammino è l’acqua. Camminando lungo il percorso consigliato avrai quasi sempre la vista su uno dei tre laghi: Iseo, Endine e Gaiano.

Con i suoi 100 km di sentieri, mulattiere e vie agro-silvo-pastorali, questo percorso circolare ti condurrà attraverso le bellezze della Val Borlezza, della Val Cavallina e della Val Camonica.

A metà tra un cammino tradizionale e un trekking, il “Cammino Tre Laghi” alterna dei lunghi tratti in piano ad altri di decisa salita e discesa, che vanno dai 185 metri del Lago d’Iseo ai 1458 metri del Monte Colombina.

La varietà di paesaggi che attraverserai spazia dalle coltivazioni di ulivi ai boschi di abeti rossi, dalle coste dei laghi alle creste delle montagne sovrastanti. Inoltre, grazie alla sua esposizione, il percorso è quasi sempre al sole!

Le 6 tappe consigliate:

  1. Sovere – Monasterolo del Castello (17 km);
  2. Monasterolo del Castello – Fonteno (20 km);
  3. Fonteno – Lovere (16 km);
  4. Lovere – Bossico (14 km);
  5. Bossico – Sovere (15 km);
  6. Sovere – Corna Lunga – Sovere (18 km).

Il cammino è studiato in modo tale che lungo il percorso e ad ogni fine tappa ci siano i servizi essenziali, consentendoti di godere appieno dell’esperienza. Le tappe sono solamente indicative, sarai poi tu ad adattarle in base al tuo allenamento e al tempo a disposizione: per il giusto equilibrio tra sfida e comfort!

Scheda tecnica:

Lunghezza: 100 km;
Tappe: 6;
Dislivello: 4700 m;
Partenza: Sovere;
Arrivo: Sovere.

Foto Sara Bianchi

Pianifica il tuo cammino!

CONDIVIDI ARTICOLO