Trekking da Rogno al Monte Alto e Pian del Termen

    Itinerario escursionistico lungo e piuttosto ripido, che consente di raggiungere senza difficoltà la cima del Monte Alto, montagna nelle Prealpi Orobie, situata tra la Val Seriana e la Valle Camonica, la cui vetta è impreziosita da grandi panorami.

    Il percorso

    Il percorso parte da San Vigilio di Rogno e segue il sentiero CAI 559. Si percorre per meno di un chilometro la strada asfaltata in direzione di Monti, fino a raggiungere la piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri. Poco prima, si piega a sinistra su una strada in cemento abbastanza ripida, addentrandosi nel bosco. Dopo circa 100 metri dalla partenza della strada di montagna, si trova un bivio e bisogna tenere la sinistra. La strada diventa ben presto sterrata. Salendo si trova un ulteriore bivio; si continua a tenere la sinistra e, dopo numerose curve, si raggiunge una piccola cappella. Qui, la strada ritorna cementata e diventa più ripida. Dopo quasi due ore dalla partenza, si esce dal bosco e si procede attraverso i pascoli pianeggianti del Monte Alto. Una volta raggiunto il Rifugio Magnolini, in meno di venti minuti, si può raggiungere la vetta del Monte Alto (1723 m), dove una piastra geodetica aiuta a riconoscere tutte le montagne circostanti.

    Per il ritorno, tornando al rifugio, si suggerisce di seguire il percorso diretto che porta alla pista da sci del Pian del Termen, dove si trova la Baita Termen. Ci si dirige quindi verso la grande vasca utilizzata per l’innevamento artificiale, superandola sulla sinistra in discesa, per intercettare la mulattiera che scende nella Valle dell’Orso in direzione di Monti. Seguendo questa mulattiera, si perde velocemente quota fino a quando è conveniente abbandonarla, imboccando a destra una comoda strada sterrata. Questa strada attraversa un bel tratto di bosco, consentendo di ritornare sul versante opposto della valle e riconnettersi alla strada percorsa all’andata (CAI 559).

    Come arrivare e dove parcheggiare

    Seguire le indicazioni per Costa Volpino e Rogno. Imboccare via del Corno e proseguire fino a San Vigilio.

    Parcheggio in località San Vigilio.



    Credits: Cristian Molinari

    DETTAGLI

    • Difficoltà:
      Escursionistico
    • Durata:
      5h 35 min
    • Distanza:
      13,4 km
    • Dislivello in salita:
      +1016 m
    • Località di partenza:
      San Vigilio, Rogno
    • Località di arrivo:
      San Vigilio, Rogno
    • Sentieri CAI:
      559

    Prenota subito:



    Affidati all'esperienza di:



    Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

    Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

    Accessibility Tools