Nordic walking Bossico – Ceratello
Il Nordic Walking Park si snoda sull’altopiano di Bossico (BG), in un ambiente naturale caratterizzato da boschi, pascoli, ampie radure e panorami mozzafiato, visto l’affaccio sulle valli circostanti e sul Lago d’Iseo, come un vero e proprio balcone naturale.
Il percorso “Bossico-Ceratello” è in linea e parte da piazza San Pietro, prosegue su Via 4 Novembre, Via Papa Giovanni XXIII e, dopo un gruppo di case, a destra all’incrocio con una Santella.
Il percorso
Il percorso parte dalla piazza principale del paese di Bossico, Piazza S. Pietro, e si snoda per 900 m su strada asfaltata, per poi proseguire su strada con acciottolato regolare e fondo ghiaioso compatto, con un alternarsi di saliscendi e tratti pianeggianti affacciati da un lato sul bosco e dall’altro su un panorama in cui lo sguardo si tuffa costantemente nel lago.
Il percorso arriva a Ceratello, frazione del comune di Costa Volpino, piccolo borgo montano fra case in pietra e loggiati in legno.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per il Lago d’Iseo e a seguire per Lovere. Imboccare la SP 53 della Valle Borlezza e proseguire seguendo le indicazioni per Bossico.
Possibilità di parcheggio nei pressi di Piazza S. Pietro e al campo sportivo di Bossico.
Info utili
Ulteriori informazioni sul sito Bossico.com.
Credits: Pro Loco Bossico
DETTAGLI
- Difficoltà:
Turistico - Durata:
1 h - Distanza:
3,4 km - Dislivello in salita:
+57 m - Località di partenza:
Piazza San Pietro, Bossico - Località di arrivo:
Piazzale Bergamo, Ceratello, Costa Volpino