Spiagge: dove andare sul Lago d’Iseo

È estate! Voglia di sole, di lago e di spiaggia!

L’intera costa del Lago d’Iseo è caratterizzata dalla presenza di spiagge naturali, con le tipicità di un lago alpino: piccole baie ombreggiate, giardini affacciati sull’acqua e spiazzi di ghiaia.

Accanto a queste, sorgono anche complessi privati più o meno grandi e lidi, dove trascorrere una gradevole giornata a lago con qualche confort in più. Piscine, ristorazione, servizio di ombrellone e sdraio, oltre a manifestazioni serali e musica. E quest’anno con qualche novità!

Ecco la guida completa: tu quale scegli?

  • Spiaggia libera di Paratico: la piattaforma galleggiante in località Tegattini, è divenuta il luogo di ritrovo per i ragazzi già da qualche anno. Ricoperta di sabbia fine e con le due inconfondibili palme, è un luogo piacevole per fare un tuffo, prendere il sole o semplicemente stendersi in attesa del tramonto.
  • La spiaggetta di Iseo: in via per Rovato, è una spiaggia libera, dove poter noleggiare lettini e sdraio. È presente un chiosco, dove potersi rinfrescare e trovare per un aperitivo o un pranzo veloce. Gli amici a quattro zampe possono accedere alla spiaggia solo al guinzaglio.
  • Il Lido: all’ingresso della cittadina di Iseo, è la versione rinnovata dello storico Lido Belvedere. Un bel prato verde alberato ospita lettini ed ombrelloni, ma anche eleganti gazebi, per una sosta al lago dal mattino al tramonto, aperitivo incluso. L’ingresso è a pagamento.
  • Lido Sassabanek: un bellissimo parco a lago, con piscine, due delle quali riscaldate, vi attende ad Iseo. È l’ambiente ideale per le famiglie, con il piccolo parco giochi e l’area pic-nic e barbecue coperta, e per gli sportivi (kayak, sup, vela, windsurf e tennis). Ingresso a pagamento.
  • Spiaggia libera a Sulzano: piccola spiaggia in sassi ed erba nei pressi delle “Palafitte” in via Cesare Battisti.  L’entrata in acqua è progressiva, quindi ideale per famiglie. Molto frequentata anche durante la settimana dalla gente del luogo e da coloro che amano tuffarsi dal porticciolo. Lì vicino la Darsena21 per un aperitivo casual-chic!
  • Spiaggia Carini a Sulzano: in via Cesare Battisti 107 è una spiaggia piccola e molto ben riparata. L’entrata in acqua non è graduale ed è consigliato l’uso delle scarpette. La vista ravvicinata di Monte Isola e l’ombra dei pioppi rendono il luogo appagante e riposante.
  • Spiagge e spiaggette a Monte Isola: molto ambiti sono gli spazi dove trovare relax sull’isola e fare un tuffo nel lago. Stiamo parlando del bel prato con area giochi, panchine e bagni pubblici delle Ere e nella località di Carzano, oltre alle spiaggette Serf a Sensole, Spì a Menzino e Punta a Siviano.
  • La Perla Sebina a Sale Marasino: in via Provinciale 12, è una buona opzione per famiglie e gruppi di amici. Vi sono prato in erba e spiaggia in sassi, con noleggio lettini e ombrelloni, un bar, servizi igienici, docce e spogliatoi e una bella zona alberata.
  • Spiaggetta San Pietro a Sale Marasino: in via Roma 16, in centro al paese, offre un’affascinante veduta di Monte Isola. A pochi passi si trova un’area parcheggio.
  • La spiaggetta di Marone: diventata famosa come “la piccola Tahiti del lago” per i riflessi dorati dell’acqua, è una piccola spiaggia pubblica inserita in un contesto davvero scenografico.
  • Lido Mad Hops a Marone: in via Cristini 16, spiaggia attrezzata con bar, lettini e sdraio particolarmente attrattiva e gradevole per soste prolungate. La possibilità di noleggiare canoe e sup amplia l’offerta di svago. E la vista diretta sull’Isola di Loreto è impagabile.
  • La Baia del Sol a Marone: situata nella frazione di Vello nei pressi della ciclo-pedonale Vello-Toline, è una terrazza a lago con solarium su prato, ideale per una sosta al rientro da un tour in bicicletta.
  • La Darsena 3.0: in località Pizzone di Pisogne, è una spiaggia in erba ben organizzata con sdraio, lettini e ombrelloni. Il bar consente di fare piacevoli break in riva al lago e consumare un aperitivo, meglio se al tramonto! Qui gli amici a quattro zampe possono entrare solo al guinzaglio oppure liberi nell’area cani dedicata.
  • X Beach: nel lido della storica cittadina di Pisogne, con piscine, parco e un locale accogliente e chic sia per gli aperitivi al tramonto che per un pasto veloce. Ingresso a pagamento.
  • Il Porto turistico di Lovere: il nome già lo suggerisce: qui le imbarcazioni trovano una struttura attrezzata per l’attracco ed il rimessaggio. Ma il complesso è in grado di offrire possibilità di svago a chiunque: piscine, sport, relax, divertimento, cibo ed intrattenimento. Servizi a pagamento.
  • La baia del Bogn a Riva di Solto: in prossimità dell’omonimo Orrido, lungo la vecchia strada costiera, è a tutti gli effetti la spiaggia più instagrammata del lago, per il suggestivo ambiente naturalistico nel quale sorge. La caratterizzano le acque cristalline, la rigogliosa vegetazione e la spettacolarità delle rocce a strapiombo. È meta quotidiana di numerose imbarcazioni e bagnanti in canoa o sup, che si prendono una pausa dall’attività sportiva, circondati dalla bellezza.
    La baia è raggiungibile agevolmente solo via lago.
  • Il Giardino della Doana: piccola spiaggia collocata nei pressi del Campeggio Trenta Passi, nella romantica cornice del borgo di Riva di Solto.
  • Le spiagge a Tavernola Bergamasca: due angolini appartati, per veri esperti ricercatori di calette: sono la spiaggia libera in via Sarnico, nelle vicinanze della galleria e quella in via Riva di Solto, non lontana dal Circolo Velico.
  • Le spiagge libere di Predore: davvero piccole, sono due lingue di terra e sassi lungo la strada costiera: l’una vicino al Molo31 – zona porto Campitino in via Sarnico – e l’altra nei pressi dell’Easy bar birreria all’aperto – in via San Rocco 2 -, quasi difficili da trovare. Adatte a chi preferisce spiagge meno frequentate, comunque vicine ai servizi di ristoro, facilmente raggiungibili per un pranzo servito o da asporto.
  • Lido Cadè Holiday: la spiaggia si trova a Sarnico in via Predore 14 e offre un chiosco bar con noleggio sdraio, servizi doccia e parcheggio a pagamento; prato ben tenuto, zona alberata antistante che la rende particolarmente piacevole e rilassante; infine, ospita il ristorante La Pagoda di Eolo, una buona occasione per godersi la pausa pranzo in riva al lago con tavoli all’esterno e una bella vista anche dall’interno.
  • Lido Fontanì: sempre a Sarnico in via Vittorio Veneto. Con il bel prato ed un accesso a lago graduale, è un’interessante soluzione sia per famiglie sia per chi ama organizzarsi una giornata di vacanza in autonomia e con semplicità.
  • Lido Nettuno: a Sarnico, lungo la strada che porta a Predore. A disposizione degli ospiti un pontile agibile, campo da calcetto, campi da beach volley e basket e il punto di ristoro street food. È previsto un biglietto di ingresso.

CONDIVIDI ARTICOLO