Festival “A levar l’ombra da terra”
martedì 11 Luglio 2023 - h. 21:00
Martedì 11 luglio, alle ore 21.30, presso il Lido Fontanì, si terrà un appuntamento con il Festival “A LEVAR L’OMBRA DA TERRA” con lo spettacolo “SE MI AMI NON PIANGERE – una storia familiare maschile plurale”.
Di e con Massimo Bonechi, Riccardo Goretti e Alberto Salvi.
Tre fratelli si ritrovano al funerale del padre, il quale prima di morire ha lasciato loro una precisa indicazione: nessuno dei tre dovrà versare una lacrima pena l’esclusione di tutti dal testamento. Durante la celebrazione del funerale i tre si ritrovano a discutere del loro rapporto con il padre, della figura di maschio dominante, delle loro difficoltà a ritrovarsi in questo ruolo, del loro percorso di vita, dell’incapacità di riuscire a ridefinirsi nella loro identità di maschio. Lo svolgersi della funzione farà da contraltare alle loro discussioni, alla ricerca di un nuovo modo di essere, di confrontarsi con l’universo femminile, con la sessualità, con il nuovo linguaggio della modernità.
Nel confronto scoprono di sentirsi retrogradi e impreparati, antichi, chiusi e arretrati, dei mostri, uomini senza qualità, bugiardi e ipocriti, con una mente piccola e ristretta, impauriti e schiacciati da un incontrollabile senso di colpa. Ma la cosa importante è una sola: non piangere. Mai.
INGRESSO GRATUITO
In caso di pioggia l’evento si sposta in Auditorium Comunale (via Roma, 54)