#arawordbridge – Massimo Bubola in concerto
venerdì 8 Settembre 2023 - h. 21:00
Dall’8 al 10 settembre 2023 si terrà a Lovere il festival “Arawordbridge, un ponte di parole”. Tre appuntamenti, tre incontri, tre serate di musica, teatro e giornalismo con Ferruccio De Bortoli, Massimo Bubola, Gene Gnocchi, Eugenio Finardi e la partecipazione di ospiti del territorio.
Il progetto, inedito, è organizzato dal periodico Araberara e dal Comune di Lovere. Filo conduttore della tre giorni è il tema del confine, inteso come unione, risorsa, scambio di idee. La stessa unione che Lovere per i territori e Araberara per le notizie rappresentano nelle province di Bergamo e Brescia, Capitali della cultura 2023, unite da un confine non solo geografico ma di culture e tradizioni.
Gli eventi sono tutti gratuiti.
Il primo appuntamento del festival è venerdì 8 settembre.
Alle ore 21, in Piazza Tredici Martiri, Massimo Bubola, musicista e scrittore, tra i più profondi e fini cantautori italiani, proporrà un concerto-reading tratto dal suo nuovo romanzo “Sognai talmente Forte”, Mondadori 2022. Accompagnato dall’inseparabile chitarra acustica Martin D28 e dalla voce folk di Lucia Miller, il cantautore veronese condurrà il pubblico in un viaggio fatto di poesia, musica e racconti tra le sue canzoni più celebri e amate: da “Rimini”, “Andrea”, “Hotel Supramonte”, “Fiume Sand Creek”, scritte insieme a Fabrizio De André, a «Il cielo d’Irlanda», portata al successo da Fiorella Mannoia, “Doppio lungo addio” e molte altre. Un viaggio emozionante che permetterà di ascoltare e di conoscere il dietro le quinte di brani indimenticabili che fanno parte dell’immaginario collettivo e della cultura popolare italiana.
Ad aprire la serata saranno il giovane cantautore Fabrizio “Faber” Paletti e la band pop, elettro, rock Kerouac 7.
A seguire Piero Bonicelli, direttore di Araberara, e Davide Agazzi, direttore di Bergamonews, dialogano con Massimo Bubola, quindi il concerto.
Al termine dell’incontro saranno in vendita copie del libro a cura della libreria Mondadori Lovere, con possibilità di firmacopie.
Nell’occasione, il lungolago loverese sarà pedonalizzato.
ORDINANZA PER LA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE N. 170/2023
In caso di maltempo, l’evento si terrà presso il teatro Crystal.
Il festival è realizzato con il contributo di Camera di Commercio di Bergamo