Mostra “POPvision70” dedicata al 70° anniversario della TV italiana
Da mercoledì 24 Luglio 2024 a domenica 8 Settembre 2024
“POPvision70: quel sogno ad occhi aperti uscito da una scatola magica”
In occasione de “Lovere, il Borgo della luce…dove la TV si fa pop art”, da mercoledì 24 luglio a domenica 8 settembre, presso l’Atelier dell’Accademia Tadini, sarà allestita “POPvision70” una mostra dedicata agli anni 70 anni della TV, con le opere di Sasha Torrisi, musicista che, oltre a essere chitarrista, ha sempre coltivato anche l’arte pittorica, crescendo al fianco di Marco Lodola. La mostra sarà un viaggio attraverso i suoi ricordi più belli, con opere pittoriche di pop-art che raccontano la storia della televisione, tra cui il primo evento trasmesso in diretta, lo sbarco sulla Luna, e riferimenti ad icone come Elvis Presley e Domenico Modugno.
Questa mostra è la mappa di un viaggio che ci ha guidato per 70 anni. L’artista Sasha Torrisi rende omaggio alla TV italiana con le sue opere d’arte dedicate ai programmi e ai personaggi più significativi. Un racconto che parte dal 3 gennaio 1954 e si sviluppa attraverso avvenimenti importanti che hanno fatto la storia della televisione, come la prima pubblicità comparsa nel 1957 con Carosello, il primo grande evento mediatico mondiale – lo sbarco sulla Luna – e il ritratto di personaggi iconici come Raf-faella Carrà e le gemelle Kessler, fino ai cartoon che hanno accompagnato l’infanzia dell’artista.
POPvision70 non è solo una mostra sulla TV, ma una vera e propria esperienza che porta il visitatore a rivivere quegli anni e a ricordare i personaggi e i programmi televisivi più cari. L’allestimento si snoda tra numerosi dipinti fluo, ceramiche di Nove, oggetti cult e racconti della TV di quegli anni.
La mostra sarà accessibile gratuitamente nei seguenti orari:
da martedì 30 luglio a domenica 8 settembre:
– da martedì a giovedì: dalle 17:00 alle 20:00;
– venerdì e sabato: dalle 17:00 alle 22:00;
– domenica e giovedì 15 agosto: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 22:00;
dal 13 al 25 agosto le aperture settimanali dal martedì al giovedì saranno prolungate fino alle 22:00.
Inoltre, visitando la mostra “POPvision70” sarà possibile accedere alla Galleria tramite ingresso ridotto (€ 10,00 anziché € 14,00).
Lovere Il Borgo della luce e la mostra di Sasha Torrisi sono realizzati grazie al contributo erogato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Ogni Giorno in Lombardia”.