SoltOimbanco – 4° Festival artisti di strada
Da sabato 13 Luglio 2024 a domenica 14 Luglio 2024
Sabato 13 e domenica 14 luglio 2024, gli artisti di strada sono pronti a stupire il borgo di Solto Collina con spettacoli mozzafiato e show dedicati a grandi e piccini.
È tutto pronto a Solto Collina per “SoltOimbanco”, la rassegna di artisti di strada organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco La Collina e il supporto delle volontarie dell’oratorio per la gestione della cena in piazza.
Nata nel 2019 e ripresa nel 2022 dopo lo stop legato alla pandemia, la manifestazione, che ha l’obiettivo di promuovere il territorio, ampliare l’offerta locale e creare occasioni di rigenerazione dei borghi, giunge quest’anno alla sua quarta edizione.
In programma ci saranno spettacoli di fuoco, giocoleria, equilibristi e giochi aerei che impreziosiranno particolari scorci del paese.
L’evento prenderà il via alle 17:00 e terminerà attorno alle 23:00 nei pressi del Sagrato di San Rocco, dove, dalle 18:30, grazie a un servizio ristorazione allestito nei pressi della chiesa, si potrà cenare in compagnia (cucina aperta dalle ore 19:00) con deliziosi piatti della tradizione bergamasca e non solo, spiedo su prenotazione (cell. 348 0811402/349 3376108). Tra le prelibatezze, da non perdere i ravioli fatti a mano dalle volontarie dell’oratorio di Solto Collina.
Ci sarà anche il mercatino dell’artigianato, che accoglierà i visitatori e permetterà di scoprire preziosi lavori fatti a mano.
“Questa manifestazione – spiega l’assessore al Turismo di Solto Collina Sabrina Amaglio – è nata per valorizzare e promuovere le bellezze del nostro territorio, una vera e propria terrazza sul Lago d’Iseo. Con SoltOimBanco vogliamo così ampliare l’offerta locale e creare un’azione di rigenerazione dei borghi. Gli artisti di strada interpretano da sempre questa missione, coinvolgendo le persone e creando veri e propri momenti di stupore tra le persone. Grazie alla Pro Loco La Collina per la preziosa collaborazione che, da anni, ci permette di realizzare questo appuntamento che sta diventando davvero una tra- dizione per la nostra estate”.
In caso di maltempo, gli spettacoli potranno subire delle variazioni di orario.
L’evento è in parte finanziato da “OgniGiorno inLombardia”, bando promosso da Regione Lombardia per sostenere eventi e iniziative di carattere attrattivo turistico delle destinazioni lombarde.