22° Memorial Mario Stoppani – Marone
domenica 1 Settembre 2024 - h. 09:30
Domenica 1 settembre a Marone si terrà la manifestazione in memoria di Mario Stoppani, pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale.
La manifestazione prevede un programma di interessanti iniziative culturali sia a Lovere che a Marone con mostre, convegni, incontri con l’autore, villaggio aeronautico e voli in idrovolante.
Il Lungolago Marconi e il Centro Civico Don Benedetti di Marone si animeranno in una festa del volo grazie alla collaborazione dell’AAA sezione di Marone.
Il programma di domenica 1 settembre si svolgerà interamente a Marone dove dalle ore 09.30 verrà allestito un villaggio aeronautico dove saranno presenti stand e attrazioni dedicate al mondo dell’aviazione, in particolare si terrà una mostra di aeromodelli a cura di AAA sez. di Marone, verrà esposto il Modello MC72 e verrà aperto lo stand del Comitato Idroscalo Desenzano; i più piccoli potranno divertirsi con una mongolfiera statica e un simulatore di volo.
Alle ore 10.00 ci saranno l’alzabandiera e la commemorazione ufficiale presso il Centro Civico Don Benedetti, seguita dall’inaugurazione della mostra “MARIO STOPPANI: Cento Aeroplani e Un Grande Cuore” che sarà visitabile sul lungolago.
Alle ore 10.30 presso la Sala Polifunzionale Angelo Zucchi si terrà la conferenza “MONTECOLINO NELLA STORIA”, con interventi di Pier Francesco Meazzini sul tema “Gianni Caproni e il ruolo strategico del Lago d’Iseo e di Monte Colino nello sviluppo del Gruppo Industriale” e di Francesco Dionigi sul tema “Da Montecolino a Manhattan una storia da scoprire”.
Alle ore 16.30, presso il Centro Civico Don Benedetti, si terrà un laboratorio di aerei di carta e un torneo, adatto sia per i più piccoli e non.
Inoltre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, sarà possibile provare l’esperienza del volo su un idrovolante presso lo stand al Pontile Nord dell’Imbarcadero; il costo dell’esperienza è di 300 Euro per quattro persone e prevede 20 minuti di volo e altri 10 minuti dedicati all’imbarco e allo sbarco. È possibile prenotare chiamando il numero +39 338 539 2429 oppure presentandosi presso lo stand all’imbarco dell’idrovolante durante la giornata dell’1 settembre. In caso di maltempo i voli saranno sospesi.
Scarica la locandina per scoprire tutte le attività in programma!