Esposizione di Presepi Artistici Napoletani
Da domenica 1 Dicembre 2024 a lunedì 6 Gennaio 2025
Nell’ambito dell’evento “Sarnico Magic Christmas…Un Natale a Colori”, dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso l’ex biblioteca in Piazzetta Freti a Sarnico, si terrà l’Esposizione di Presepi Artistici Napoletani a cura di Antonio Mammato.
Si potranno ammirare una ventina di presepi realizzati, oltre che dell’organizzatore, anche da diversi artisti presepiali napoletani. Opere realizzate con la tecnica del sughero impreziosite da natività e statue nate dall’estro e dalla bravura di diversi maestri partenopei.
Antonio Mammato, originario della Costiera Amalfitana, trasferito in Provincia di Bergamo circa venticinque anni fa, ha fatto di un hobby e di una passione il suo lavoro, infatti gestisce un laboratorio espositivo dedicato al presepe napoletano.
Il presepe napoletano classico è una rappresentazione della nascita di Gesù ambientata tradizionalmente nella Napoli del settecento. L’arte presepiale napoletana si è mantenuta fino ad oggi inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite della città ed è stata esportata in tutto il mondo.
ORARI:
Sab: 15:00-18:00
Dom: 10:00-12:00 /15:00-18:00
Apertura solo il fine settimana.
Ingresso gratuito.
Attività realizzata con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Provincia di Bergamo e di Camera di Commercio Bergamo.