Incontro “VIDEOGIOCHI: Connessione tra Realtà Virtuale ed Educazione”
sabato 1 Marzo 2025 - h. 20:30
Sabato 1 marzo, alle ore 20:30, si terrà l’incontro “VIDEOGIOCHI: Connessione tra Realtà Virtuale ed Educazione”, presso il Centro Civico “L. Lotto” di Credaro (Via Diaz n.11/G).
Un’occasione imperdibile per genitori, educatori e appassionati di videogiochi: un momento di confronto e approfondimento su come ritrovare l’equilibrio tra il mondo digitale e la vita reale.
Presentazione: Adriana Bellini (Sindaco di Credaro)
Presentazione: Dott. Alberto Maffi (Pres. Ambito Socio Sanitario Basso Sebino)
Moderatore: Pasqualino Buonfiglio (Presidente dell’Associazione SFP ITALIA)
Relatori: Dr.ssa Silvia Zuddas (psicoterapeuta e psicologa), Dr. Renzo Taglietti (Direttore Comunità Fraternità) e Dr. Federico Tralce (Formatore Edu Play)
Durante la serata, si affronteranno i seguenti temi:
– Videogiochi e benessere psicologico: si esplorerà come il mondo digitale, se usato in modo consapevole, potrà diventare un nutrimento positivo, stimolando la creatività e la socializzazione;
– Rischio di dipendenza e isolamento: si analizzeranno i segnali che possono trasformare una passione in una dipendenza, specialmente nei momenti di isolamento sociale e durante il “ritiro” nel mondo virtuale;
– Edu play – imparare giocando: si scoprirà come, attraverso percorsi di eduplay, genitori e ragazzi potranno imparare a gestire il rapporto con il digitale, utilizzando il gioco come strumento di crescita e relazione.
– Consigli pratici per genitori ed educatori: verranno forniti suggerimenti su come instaurare un dialogo costruttivo con i giovani, evitando conflitti e favorendo un uso equilibrato del tempo online.
L’evento è aperto a genitori e figli adolescenti e preadolescenti.