




Tappa del Campionato Italiano di Skateboard Downhill e Finale EURO TOUR 2025
Da venerdì 18 Luglio 2025 a domenica 20 Luglio 2025
Anche quest’anno il Comune di Rogno ospiterà, da venerdì 18 a domenica 20 luglio 2025, 3 giorni di longboard, street luge e in-line sulle curve dello spot più divertente del circuito italiano.
Oltre 120 rider provenienti da tutto il mondo, si ritrovano per affrontare prove di velocità, gara a batteria e freeride nello spettacolare panorama della Valcamonica. Anche quest’anno la presenza di atleti stranieri è altissima, anche grazie all’inserimento della manifestazione nel circuito dell’Euro Tour, un circuito non ufficiale che però vede competere atleti di diverse nazionalità in diverse tappe tra, Portogallo, Norvegia, Spagna, Francia e come ultima tappa finale proprio a Rogno.
Il Downhill Arena è per il quarto anno anche l’unica tappa del Campionato Italiano di Skateboard Downhill, grazie al supporto della federazione Italiana Sport Rotellistici e al sostegno dell’amministrazione comunale di Rogno.
L’evento avrà inizio venerdì 18 luglio con le prove libere, dove i rider potranno provare l’asfalto del percorso di 1,6 km di via Del Corno che parte dalla Frazione Castelfranco. Il sabato sarà la volta delle crono, dove si battaglia per aggiudicarsi la migliore posizione per la griglia di partenza e la domenica gli atleti partiranno a batterie di 4 per la gara con l’obiettivo di arrivare fino alla finale a colpi di sorpassi e controsorpassi. In palio il titolo di campione italiano di Longboard Downhill e per gli stranieri il titolo di Gladiator of the Arena. Skateboard e non solo, la gara ed il freeride vedrà battagliare anche le discipline dello street luge e gli Inline (Pattini) nelle categorie OPEN, WOMEN, MASTER+35, JUNIOR.
Dopo la gara gli atleti si sposteranno al laghetto di Rogno per rilassarsi in acqua e godersi concerti live e dj set organizzati presso Rogno Beach. Le attività al laghetto e la gara sono aperte al pubblico.
La Downhill Arena Race è un evento organizzato dall’associazione sportiva Sbanda Brianza, supportato da FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) ed inserito nella lista delle manifestazioni sportive di interesse Nazionale del CONI.
Il comune di Rogno, che ha dato il patrocinio ed il supporto per l’evento, con una visione all’avanguardia ha colto l’occasione per valorizzare e far conoscere il territorio attraverso una nuova pratica sportiva in un evento che raccogliere numerose adesioni anche dai rider stranieri che leggono l’Italia con una nuova chiave sportiva e culturale.
PROGRAMMA
venerdì 18 luglio
ore 12:00 – 14:00: ricevimento rider;
ore 14:00 – 18:00: freeride;
ore 18:00 – 24:00: tuffi & musica presso il Laghetto;
sabato 19 luglio
ore 14:00 – 18:30: crono + freeride;
ore 18:00 – 24:00: tuffi & musica presso il Laghetto;
domenica 20 luglio
ore 14:00 – 18:00: gara + freeride;
ore 18:00 – 20:00: premiazioni & happy hour presso la partenza.
Accesso libero per il pubblico
Testo e foto di copertina a cura di ASD Sbanda Brianza