“Le strade più belle d’Italia”: inaugurazione della prima strada, Lovere – Bienno
Da domenica 14 Settembre 2025 a lunedì 15 Settembre 2025

Sarà inaugurata lunedì 15 settembre 2025 alle ore 10 con una conferenza stampa a Palazzo Tadini la prima strada certificata nell’ambito del progetto, curato da Italy Discovery e dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia, denominato “Le 100 Strade più belle d’Italia”. Il progetto è finanziato dal Ministero del Turismo, con il patrocinio di Regione Lombardia, Enit, Anci, Uncem, Upi e Italea, e mira a sviluppare un nuovo prodotto turistico improntato alla sostenibilità e alla valorizzazione del paesaggio. L’obiettivo è la creazione di un nuovo prodotto turistico dove diventa importante non solo la meta, ma anche, e soprattutto, il viaggio in sé.
Domenica 14 settembre alle 14.30 partirà da Bienno la carovana con auto d’epoca che, a ritroso, percorrerà il tragitto della prima strada più bella d’Italia, con sosta alle 16 a Castione della Presolana e arrivo alle 18 al Porto Turistico di Lovere. I sindaci di Bienno (Ottavio Bettoni) e di Lovere (Claudia Taccolini) taglieranno il nastro alla partenza e all’arrivo.
Il giorno 15 alla cerimonia d’inaugurazione saranno presenti anche il sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti, gli assessori della Regione Lombardia Franco Lucente (Trasporti e mobilità sostenibile) e Alessandro Beduschi (Agricoltura), l’europarlamentare Mario Mantovani e Raffaele Speranzon, membro della commissione Cultura del Senato.
Testo tratto dal comunicato stampa di Italy Discovery And Countryside Aps
Credits immagini di copertina: G. Bonomelli