Il bello del rientro? Gli eventi! Anche a settembre sul Lago d’Iseo sono numerosi e per tutti i gusti.
Ecco i cinque appuntamenti da non perdere nei weekend di fine estate.
Tu quale scegli?
Memorial Stoppani
31 agosto-1 settembre, Lovere e Marone
Se ami l’aviazione e la storia questo è l’evento che fa per te!
A Lovere, uno de I Borghi più Belli d’Italia, il 31 agosto e per la prima volta quest’anno anche a Marone l’1 settembre, uno spettacolo mozzafiato con esibizioni acrobatiche, esposizioni di aerei storici e moderni, e molte altre attività per tutta la famiglia.
Sale in Zucca - Festival della tradizione locale
6-8 settembre, Sale Marasino
Un vivace festival dedicato alla tradizione locale, che si svolge a Sale Marasino il primo fine settimana di settembre.
Durante questi giorni, il borgo si anima con eventi musicali, intrattenimento per grandi e piccini, laboratori alla scoperta della tradizione agricola, degustazioni e menù a base di zucca nei ristoranti della zona.
Domenica pomeriggio, la sfida tra gli agricoltori con la premiazione della zucca che avrà raggiunto il peso maggiore.
Ti stuzzica l’idea?
Franciacorta Festival
13-14-15 settembre, Franciacorta
Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. Il weekend ideale per immergersi appieno nella atmosfera esclusiva della Franciacorta tra vigneti, monasteri, castelli e dimore storiche.
Scopri di piùcortoLovere - Il festival del cortometraggio di Lovere
23-28 settembre, Lovere
Inaugurato per la prima volta 19 anni fa, il cortoLovere è uno dei festival del cortometraggio più antichi d’Italia e ogni anno richiama sul Lago d’Iseo alcune delle figure di spicco del panorama cinematografico italiano.
Tra gli ospiti di questa edizione, il regista e sceneggiatore Riccardo Milani, autore del docufilm vincitore del Nastro d’Argento 2024 come Miglior documentario “cinema, spettacolo, cultura” “Io, noi e Gaber”, insieme a Roberta Torre, Michela Andreozzi, Giancarlo Basili, Valentina Valentini e Marco Buticchi.
Festa del Fungo e della Castagna
27-29 settembre, Pisogne
Hai voglia di respirare un po’ di aria autunnale e di gustare i sapori della nuova stagione? La Festa del Fungo e della Castagna a Pisogne è l’occasione perfetta per un weekend all’insegna di buon cibo e tradizioni locali! Per tre giorni, il centro storico si riempie di stand con prodotti tipici locali e prelibatezze a chilometro zero.
Tra una degustazione e l’altra, potrai assistere a spettacoli teatrali, concerti dal vivo e performance di artisti di strada. Se ami scoprire tradizioni genuine in un contesto autentico, questo evento fa al caso tuo!