INEDITA | Alice Mangione in “Questo è il posto”
sabato 1 Luglio 2023 - h. 21:00
A chiusura della rassegna “INEDITA – Nuovi racconti per luoghi antichi”, sabato 1° luglio 2023 alle ore 21:00 nello splendido Palazzo Bazzini incontreremo Alice Mangione della The Pozzolis Family in “Questo è il posto” di Francesco Meola guidato da Raul Montanari. Musica dal vivo di Enrico Ballardini.
Dopo quasi vent’anni di fidanzamento, Alice riceve da Luca la tanto attesa proposta di matrimonio. Inizia un interminabile conto alla rovescia perché si realizzi il suo sogno: il matrimonio perfetto. Serve trovare a tutti i costi una location principesca. Durante una notte insonne, Alice legge di una nobildonna inglese che definì Lovere il luogo più romantico al mondo. La ricerca, a seguito di qualche intoppo, sembra terminare con una splendida opportunità; dopo il rito celebrato nella Basilica di Santa Maria in Valvendra, il rinfresco sarà offerto nelle sale di Palazzo Bazzini. Durante il sopralluogo nelle stanze dell’edificio nobiliare Alice si imbatte però in una serie di personaggi, curiose figure che appartengono al passato della famiglia Bazzini, strane presenze che l’aiutano a capire che per essere felici ci si può sposare anche in un altro modo.
L’iniziativa, ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, è organizzata con il contributo e la partecipazione del Comune di Lovere.
Per informazioni: [email protected]
In caso di pioggia l’evento si terrà nella Basilica di Santa Maria in Valvendra.
________
INEDITA – Nuovi Racconti per luoghi antichi è un percorso drammaturgico ed artistico accolto all’interno del calendario di manifestazioni ufficiali di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, riconosciuto da Fondazione Cariplo, promosso da Teatro de Gli Incamminati – deSidera Bergamo Festival insieme a Pianura da Scoprire, Fondazione Castello di Padernello e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il supporto delle amministrazioni provinciali di Bergamo e Brescia, insieme a Visit Bergamo e Visit Brescia. Gli appuntamenti previsti dal 19 maggio al 1° luglio, a ingresso gratuito, daranno voce alle opere inedite dedicate a 12 location del territorio bresciano e bergamasco realizzate da altrettanti scrittori (Carlotta Balestrieri, Lea Violetta Ferrari, Matteo Bonfiglioli, Mirfet Piccolo, Livia Iannotta, Bianca Montanaro, Riccardo Orazzini, Fabienne Agliardi, Noela Ballerio, Fabio Rodda, Fosca Salmaso e Francesco Meola) delle principali scuole nazionali di scrittura creativa, con il coordinamento letterario di Luca Doninelli, insieme a Marco Balzano, Raul Montanari, Alessandro Baricco e Gianni Biondillo, per riscoprire la bellezza del territorio che ci accoglie. Ad interpretarle, differenti personaggi dello spettacolo: Alessio Boni, Lella Costa, Giorgio Marchesi, Daniela Cristofori e Giacomo Poretti, Arianna Scommegna, Lorenzo Pasini ed Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari, Omar Pedrini e Alice Mangione della The Pozzolis Family, con una commistione tra lettura e musica in ogni incontro.