Borgo diVino in tour
Da venerdì 26 Luglio 2024 a domenica 28 Luglio 2024
Arriva a Lovere, gioiello affacciato sul Lago d’Iseo, nel fine settimana del 26, 27 e 28 luglio 2024, la tredicesima tappa di Borgo diVino in Tour 2024, rassegna enologica promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica S.p.A. in collaborazione con il Comune di Lovere e il Consorzio Ecce Italia e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Nella splendida cornice di Piazza Tredici Martiri illuminata dal Borgo della luce, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 della tre giorni loverese dell’evento, i visitatori potranno degustare una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine territoriali e nazionali provenienti da diverse regioni d’Italia come Puglia, Campania, Piemonte, Veneto, Sicilia, Marche, Toscana, Molise e Lazio.
“Borgo diVino” è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno lasciarsi conquistare da una selezione di vini di qualità, da degustare grazie a un apposito voucher del costo di 18 euro acquistabile online sul sito oppure direttamente sul posto. Il ticket darà diritto a 8 assaggi di vino da consumare nelle varie aree dedicate alle aziende vinicole.
I più interessati al mondo del vino potranno scoprire anche un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli diversi aspetti del mondo vitivinicolo quali l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere indicato per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.
Vi aspetta un’esperienza degustativa a 360 gradi vissuta anche attraverso un percorso formativo allestito lungo il percorso dell’evento che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura e nell’abbinamento cibo-vino.
I partecipanti potranno deliziarsi con piatti tipici locali e altre prelibatezze preparate dalle attività della Piazza arricchendo ancora di più l’esperienza sensoriale e culturale offerta dall’evento.
Un ulteriore spazio sarà riservato alla promozione delle tipicità dei Borghi più belli d’Italia, un patrimonio unico per qualità e biodiversità; l’iniziativa sarà realizzata in sinergia con il MIB – Mercato Italiano dei Borghi, il progetto a cura dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in cooperazione istituzionale con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, volto alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori associati.
Per scoprire le cantine presenti e altre informazioni sull’evento cliccare QUI