Concerto ”8 personaggi e un autore: Franz Schubert”
lunedì 18 Luglio 2016 - h. 20:45
Si terrà lunedì 18 luglio 2016, alle ore 20:45 presso la Basilica di S. Maria in Valvendra, il concerto di musica classica “8 PERSONAGGI E UN AUTORE: FRANZ SCHUBERT”.
L’appuntamento, ad ingresso libero, fa parte della 1a edizione della rassegna musicale-culturale-turistica “Suoni in Estate” patrocinata dal Comune di Lovere e da numerosi altri enti ed associazioni.
Il melodioso e gradevolissimo Ottetto in fa maggiore di Schubert riveste una grandissima importanza nell’ambito del repertorio romantico sia sotto l’aspetto storico sia sotto il profilo stilistico. In particolare, il suo organico, che accosta gli archi a tre strumenti a fiato, si avvicina molto allo spirito sia del gradevole divertimento sia della più contemplativa serenata. Il fatto che quest’opera commissionata a Schubert presenti evidenti assonanze con il celebre Settimino op. 20 di Beethoven sia nella successione dei movimenti sia nelle relazioni tonali non è affatto casuale, in quanto corrisponde a quanto era stato richiesto al grande compositore viennese. Schubert si misurò con l’inattingibile Titano di Bonn anche per un’altra ragione, in quanto con questo Ottetto mirava a «spianare la strada verso la composizione di una grande sinfonia», la cui forza drammatica e la cui struttura sono già presenti in nuce in questo lavoro.