Copia da 16° Memorial ”M. Stoppani” e sorvolo delle Frecce Tricolori
Da sabato 1 Settembre 2018 a domenica 2 Settembre 2018 - h. 14:00
Doppia data per la 16^ edizione del Memorial “Mario Stoppani”. Sabato 1 domenica 2 settembre si terrà il tradizionale raduno aereo in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli, organizzato dal Comune di Lovere in collaborazione con l’Associazione “Centro Volo Nord”.
Dopo l’enorme successo della passata edizione, anche quest’anno dimostrazioni aeree, voli turistici, convegni, mostre ed esibizioni di mezzi animeranno le due giornate che culmineranno domenica pomeriggio con il sorvolo della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori.
–> Scarica il comunicato stampa di presentazione dell’evento
PROGRAMMA:
Sabato 1 settembre:
– ore 12.00: svolgimento delle PROVE TECNICHE DI SORVOLO DELLE FRECCE TRICOLORI con il sorvolo di un solo velivolo;
– ore 15.00: apertura del VILLAGGIO AERONAUTICO;
– ore 16.00: presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (con ingresso da Piazza Garibaldi) grande CONVEGNO AERONAUTICO al quale interverranno: Giulio Borlini, ricercatore di aeroplani; Ing. Decio Zorini, autore del libro “CANT.Z.506 Airone 1935-1943”; Gen. Gianfranco Da Forno, “Storia dell’acrobazia aerea dal 1930 ad oggi”;
– ore 18.00: nell’ambito del Festival “Onde musicali sul lago d’Iseo”, CONCERTO DEL DUO LARO-LACO (violoncello e pianoforte) presso la Sala dei Concerti dell’Accademia Tadini;
– SHOPPING NIGHT nei negozi As.A.Co. aderenti all’iniziativa;
– ore 22:30: SPETTACOLO PIROTECNICO SUL LAGO.
Domenica 2 settembre:
– ore 8.00: raduno aereo idrovolanti e terrestri – idrosuperficie Mario Stoppani e Campo di Volo Costa Volpino;
– ore 9.30: ritrovo in Piazzale Marconi di fronte al Municipio di Lovere e formazione corteo;
– ore 10.00: partenza corteo, deposizione corona alla targa commemorativa della casa natale di Mario Stoppani. Presta servizio la Fanfara della 1° Regione Aerea di Milano;
– ore 10.15: arrivo in Piazzale Marinai d’Italia, alzabandiera, benedizione e deposizione corona al monumento dei Marinai d’Italia e discorsi ufficiali e sorvolo di saluto idrovolanti: Scuola Italiana Volo, pattuglia Blu Circe, Elicottero Elimast;
– ore 11.00: rievocazione storica della “Sfida su circuito di boe” fra motoscafo da corsa e idrovolante;
– ore 11.30: esercitazione della Protezione Civile a cura di Camunia Soccorso;
– ore 14.30: DIMOSTRAZIONE AEREA con passaggi di saluto dei piloti in visita: Luigi Franceschetti con EXTRA330, Blue Voltige – Pattuglia di due elementi su motoalianti Fournier RF, Fabio Guerra – SAVAGE ANFIBIO; Graziano Mazzolari – BINGO ICP ANFIBIO; Maffeo Comensoli – AS350B3;
– ore 15.15: SORVOLO ACROBATICO DELLE FRECCE TRICOLORI; a seguire, le esibizioni di Luca Bertossio, campione del mondo di acrobazia aerea con aliante, Blue Circe – Pattuglia di 4 elementi FL100 e Guido Racioppoli – ZLYN50;
– ore 18.00: CONCERTO DELLA FANFARA DELLA 1ª REGIONE AEREA MILANO in Piazza Tredici Martiri.
SERVIZIO FILATELICO TEMPORANEO CON BOLLO SPECIALE
Domenica 2 settembre dalle 11:30 alle 16:30 sul lungolago Don Giacomo Vender, tra imbarcadero e lungolago Stoppani, presso lo spazio filatelico temporaneo i visitatori potranno ottenere l’annullo con il bollo creato appositamente per l’occasione.
Il timbro di forma ovale riproduce una bella immagine di Lovere, con il passaggio delle Frecce Tricolori, presenti anche quest’anno.
Saranno disponibili anche due cartoline dedicate, in tiratura limitata di 500 esemplari ognuna, raccolte in cofanetto, che riproducono vedute di Lovere.
Dal 25 agosto al 2 settembre presso la Sala Esposizioni dell’Accademia Tadini (ingresso da via Tadini, 40) sarà possibile visitare la mostra fotografica “Mario Stoppani, cento aeroplani e un grande cuore” e la mostra dai Recuperanti di Gorno “Il ragazzo che cercava gli aeroplani – Storia di un recupero bellico” nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì ore 16.00-19:00, sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Ingresso gratuito.
Sempre presso l’Accademia Tadini, nei giorni sabato 1 e domenica 2 settembre, dalle 16.00 alle 18.00, si terranno i laboratori didattici “Ali di carta” per i più piccoli.
Al Memorial “Mario Stoppani” troverete inoltre il simulatore Frecce Tricolori MB-339, il simulatore F-16, il mock-up Tornado… e tante altre attrazioni imperdibili!
Sabato 1 e domenica 2 settembre sarà possibile effettuare:
– VOLI TURISTICI IN ELICOTTERO a cura di Elimast
Il servizio sarà effettuato in loc. Punta, porto Turistico di Lovere, Piazzale Atleti Canottieri Sebino nei seguenti giorni e orari: sabato dalle 14:00 alle 19:00, domenica dalle 9:00 alle 18:00.
– VOLI (vincolati) IN MONGOLFIERA
Sabato 1 settembre uno stand ReMax sarà posizionato nel giardino di fronte all’Accademia Tadini dalle ore 15:00 alle ore 17:30. Durante tale orario sarà possibile compilare presso lo stand un apposito modulo per poter vincere un volo (vincolato) gratuito in mongolfiera.
Alle ore 18:00 si terrà l’estrazione dei numeri vincenti per max 60 persone. L’ordine di estrazione dei biglietti equivarrà all’ordine di accesso alla mongolfiera.
I voli in mongolfiera saranno effettuati presso loc. Bersaglio/accanto all’area sosta camper dalle ore 19:00 alle ore 21:00 di sabato e dalle ore 8:30 alle ore 10:30 di domenica.
In caso di maltempo l’iniziativa potrà essere temporaneamente sospesa o annullata con piena discrezionalità del pilota responsabile. In caso di annullamento non ci sarà possibilità di recupero.
PER LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’, I PARCHEGGI E I BUS NAVETTA CLICCA QUI
SCARICA:
–> il volantino con il programma del 16° Memorial “Mario Stoppani”
–> la brochure con il programma dell’evento
–> la mappa dei parcheggi, dei ristoranti e degli hotel consigliati
–> il comunicato stampa ”16° Memorial Mario Stoppani. Nel cielo di Stoppani volano le Frecce Tricolori”
–> il comunicato stampa di presentazione dell’evento
L’evento, patrocinato dal Consiglio di Regione Lombardia, è promosso dall’associazione “Centro Volo Nord” in collaborazione con il Porto Turistico di Lovere e l’Areonautica Militare e con il contributo del Comune di Lovere e di Provincia di Bergamo.
Gli apporti dell’Aeronautica Militare sono a titolo gratuito.
MAIN SPONSOR del 16° Memorial “Mario Stoppani”:
- Lucchini RS – lucchinirs.com
- Riva – riva-yacht.com
- Bendotti – bendotti.it
- Re/Max – remax.it
- Saef – saef.it
- Val Cavallina Servizi – vcsonline.it
- Camera di Commercio di Bergamo – bg.camcom.gov.it
La riproduzione totale o parziale dei contenuti è vietata. E’ consentito il collegamento (link) diretto agli articoli.
Foto di copertina: Luis Redondi