Cosa mangia(va)mo?
Da giovedì 19 Aprile 2018 a domenica 22 Aprile 2018 - h. 21:00
Terzo appuntamento dell’iniziativa “Cosa mangia(va)mo?” promossa dalla Rete PAD (Percorsi Archeologici Diffusi).
Giovedì 19 aprile alle 21,00 in presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (con ingresso da piazza Garibaldi 5) si terrà una serata all’insegna della cucina romana.
Apicio è il più noto degli autori latini che si occuparono di arte culinaria e ogni epoca ha in qualche modo interpretato i suoi testi. Oggi è possibile veramente mangiare come se fossimo nell’epoca di Roma antica? E il farlo completa la nostra esperienza dell’antichità? Novella Vismara, docente dell’Università degli Studi Milano – Bicocca, approfondirà il tema illustrandolo dal punto di vista dell’archeologia, del problema dell’autenticità e dell’esperienza “aumentata”.
La serata di Lovere sarà l’occasione per confrontarsi con i testi e con i piatti di Apicio: l’incontro si svolgerà in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio e ci sarà spazio per la rilettura e la traduzione di alcune ricette di Apicio da parte degli studenti del Liceo Classico Decio Celeri di Lovere e la riproposizione di alcune preparazioni da parte degli studenti dell’Istituto Alberghiero R. Putelli di Darfo Boario Terme.
L’iniziativa proseguirà nel fine settimana: sabato 21 aprile e domenica 22 aprile, presso la Galleria dell’Accademia Tadini, via Tadini 40, alle ore 16.00 sarà possibile partecipare a una visita guidata al Gabinetto archeologico; domenica 22 aprile, alle ore 16.00 sarà disponibile anche un laboratorio didattico (bambini 6-12 anni).
Sabato e domenica l’ingresso sarà ridotto a 5 euro; visite guidate e laboratori (con un massimo di 25 persone) saranno gratuiti.