“E navigar mi è dolce su queste acque”
domenica 14 Gennaio 2024 - h. 16:00
Domenica 14 gennaio 2024 gli artisti di Silence Teatro sfileranno sulla storica motonave “La Capitanio”, in abiti anni ’20, che effettuerà un passaggio sul lungolago di Lovere alle ore 16:00.
“Costruita nel 1926, “La Capitanio” venne originariamente equipaggiata con un motore a vapore, ma dopo pochi anni venne sostituito con un motore diesel.
Il suo nome fu una celebrazione per la beatificazione di Bartolomea Capitanio, fondatrice dell’ordine delle Suore della Carità, avvenuta nell’anno della costruzione della nave.
Venne utilizzata come traghetto per la Società di Navigazione a Vapore sul Lago d’Iseo, fino al suo scioglimento nel 1932.
Negli anni ’50 venne utilizzata come rimorchiatore per Italsider adibita al traino delle chiatte ferroviarie dallo stabilimento di Lovere (l’odierno stabilimento di Lucchini RS) allo scalo di Paratico.
Alla sua dismissione, venne acquistata in successione da diversi armatori privati che la salvarono dal disarmo e, tramite vari refitting, la portarono alla meravigliosa forma attuale. Le sovrastrutture furono cambiate numerose volte, ma lo scafo in lamiera è rimasto lo stesso dal 1926.
A partire dal 2023 “La Capitanio”, grazie ad un’azione congiunta dei nuovi armatori e delle Istituzioni, vuole diventare patrimonio e memoria storica della navigazione sul lago d’Iseo, navigando verso il traguardo dei 100 anni in tutto il suo splendore.”
Credits immagini di copertina: Tonsi Claudio