È-TI-CA Festival
giovedì 27 Ottobre 2016 - h. 20:30
Testimoni, memorie, idee per il bene comune
La provincia di Brescia ospita la prima edizione di E’-ti-ca Festival, un progetto accolto e fortemente voluto da Fondazione Provincia di Brescia Eventi. Il festival propone un’offerta culturale mirata a colpire soprattutto i giovani di oggi sui temi della responsabilità personale, della costruzione del bene comune e della gestione della libertà nel rispetto altrui.
Il Comune di Pisogne ha subito condiviso il progetto, infatti il 27 Ottobre presso la chiesa di Santa Maria della Neve detta del Romanino si svolgerà una tappa del festival. Alle 20.30 si esibirà Aldo Cazzullo con un incontro intitolato : Le Donne erediteranno la terra, il nostro sarà il secolo del sorpasso. All’evento parteciperà anche Luciano Bertoli il quale effettuerà alcune letture.
Aldo Cazzullo racconta perché il nostro sarà il secolo di sorpasso della donna sull’uomo. I segni sono evidenti: a Berlino e a Londra governano due donne, una donna si affaccia per la prima volta sulla soglia della Casa Bianca. L’Italia resta un paese maschilista; eppure sono donne la sindaca della capitale, la presidente della Camera, le direttrici delle principali carceri, l’astronauta più nota, la scienziata più importante. Ed è solo l’inizio. Le donne erediteranno la terra perché sono più dotate per affrontare l’epoca grandiosa e terribile che ci è data in sorte. Perché sanno sacrificarsi, guardare lontano, prendersi cura della terra e dell’uomo, che non sono immortali, condurre civilmente battaglie contro le ingiustizie, contro il masochismo che ancora le mette una contro l’altra o le induce a innamorarsi della persona sbagliata. E se erediteranno la terra forse potranno anche salvarla.
Locandina e pieghevole in sezione download