Esposizione di Presepi Artistici Napoletani
Da sabato 6 Dicembre 2025 a martedì 6 Gennaio 2026
Nell’ambito dell’evento “Sarnico Magic Christmas…dove i Sogni diventano realtà”, dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, in alcune vetrine del Centro Storico (Via Lantieri e Via Piccinelli) si potrà ammirare un’esposizione di Presepi Artistici Napoletani, creati dall’artista Antonio Mammato e da altri maestri presepiali napoletani.
Opere realizzate con la tecnica del sughero impreziosite da natività e statue nate dall’estro e dalla bravura di diversi maestri partenopei.
Antonio Mammato, originario della Costiera Amalfitana, trasferito in Provincia di Bergamo circa venticinque anni fa, ha fatto di un hobby e di una passione il suo lavoro, infatti gestisce un laboratorio espositivo dedicato al presepe napoletano.
Il presepe napoletano classico è una rappresentazione della nascita di Gesù ambientata tradizionalmente nella Napoli del settecento. L’arte presepiale napoletana si è mantenuta fino ad oggi inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite della città ed è stata esportata in tutto il mondo.
Attività realizzata con il patrocinio di Regione Lombardia e Camera di Commercio Bergamo e il contributo di Provincia di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione Istituti Educativi Bergamo.