Golgota. La Collina della Vita – Madre di misericordia
giovedì 23 Marzo 2017 - h. 21:00
Giunto alla sua settima edizione, “Golgota. La Collina della Vita” propone anche quest’anno tre esperienze diverse e imperdibili per tutti gli appassionati di teatro sacro.
L’iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con il celebre festival di teatro “deSidera”, vedrà ancora la direzione artistica di Walter Spelgatti che sin dalla prima edizione segue con passione questo progetto.
“Golgota” prenderà il via giovedì 23 marzo 2017 alle ore 21:00 presso la chiesa S. Nicola Vescovo a Riva di Solto con una serata di meditazione dal titolo “Madre di Misericordia. Il pianto di Maria alla Croce”. Lo spettacolo è affidato alla voce narrante di Ferruccio Filipazzi e ad un coro di voci femminili: Miriam Gotti, Elena Borsato e Ilaria Pezzera.
La narrazione della passione di Cristo tratta da “Gesù figlio dell’uomo” di Kahlil Gibran già dal titolo svela l’umanità di Gesù attraverso le tante testimonianze di quelli che lo hanno incontrato dalla fanciullezza fino alla croce. A questo testo si accompagna la dolente e potente poetica di Jacopone da Todi ne “Il pianto della Madonna”, per offrire allo spettatore non solo un momento di poesia, di tensione spirituale, ma anche un’occasione di riflessione: un ‘corpo a corpo’ libero e sincero con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica. Narrazione e canto in dialogo con l’arte popolare. I tesori “nascosti” delle nostre chiese.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimeno posti disponibili.