Incontro con il romanziere Andrea Vitali
domenica 19 Gennaio 2020 - h. 16:30
L’associazione di promozione sociale “Reading – Voci dal lago”, con il patrocinio dei Comuni di Costa Volpino, Paratico, Sale Marasino e Sarnico, presenta “LECTIO – Tre professori e un maestro”, quattro incontri che, come ogni appuntamento promosso dall’associazione, si apriranno con la lettura di un testo da un libro scelto dall’ospite e si concluderanno con la consegna al pubblico dei suoi consigli di lettura.
Anche questo nuovo calendario conserva infatti il format degli incontri “Reading” che chiede agli ospiti – in questo caso protagonisti della ricerca in campo scientifico, filosofico, artistico e letterario – di presentare alle comunità del lago d’Iseo i libri che hanno amato e sono stati i pilastri della loro crescita umana e professionale. Da uno di questi, trarremo qualche pagina letta da un lettore professionista in apertura dell’incontro. E al termine, a ogni persona che verrà ad ascoltare, verrà consegnata la book list dell’ospite.
Sabato 19 gennaio 2020, alle ore 16:30 presso l’Ex Chiesa dei Disciplini di Sale Marasino, si terrà l’incontro “ACQUE DOLCI, LUPI DI LAGO” con il romanziere Andrea Vitali.
Dialoga con altri due lupi di lago: Giorgio Gandola, editorialista de La Verità e Stefano Serpellini, inviato de l’Eco di Bergamo. Leggerà Stefano Leidi, attore.
“Nelle mie storie racconto sempre lo stesso paesaggio di provincia perché il mio universo è tutto qui, in questo braccio di terra e di acqua. Lo amo e lo posso narrare perché lo conosco. Ne so gli umori, i respiri, la forza e la caducità”.
Repubblica, novembre 2017
Andrea Vitali, scrittore di decine di romanzi e racconti sempre ai primi posti delle classifiche che lo hanno reso uno dei più seguiti e amati autori del panorama letterario italiano contemporaneo.
A Sale Marasino il 19 gennaio 2020 dialogherà con altri due uomini “di lago”: l’editorialista de La Verità Giorgio Gandola, dal lago di Como, e l’inviato de L’Eco di Bergamo Stefano Serpellini, nato a Sarnico.