Incontro “Dov’è…tuo fratello”
venerdì 22 Novembre 2019 - h. 20:45
Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 20.45, presso il CineTeatro Junior di Sarnico, la rassegna “Molte fedi sotto lo stesso cielo” incontra Musiie Zerai: prete cattolico, attivista nominato Premio Nobel per la pace 2015.
Incontro: Dov’è…tuo fratello? (GEN 4,9)
MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO è un ciclo di incontri promosso dalle ACLI, con il patrocinio della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, dell’Università di Bergamo, della Provincia e del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e con moltissimi gruppi e associazioni del nostro territorio.
L’obiettivo del percorso è quello di imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale a cui siamo chiamati a rispondere. La nostra convinzione è che per vivere, e non subire, le trasformazioni in atto dobbiamo, da un lato conoscere più e meglio non solo lo stesso cristianesimo, ma anche le religioni altre, cercando di evitare i ricorrenti pregiudizi e i facili pressapochismi e dall’altro di educarci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Un impegno civile a costruire terre di mezzo in grado di far crescere la cultura dell’inclusione.